Esperienza di danza in VR per i 100 anni del Bauhaus

Il Bauhaus ha compiuto 100 anni. All'epoca, è stato un laboratorio della modernità e ha prodotto molte innovazioni, sperimentazioni e nuove forme nelle arti visive, nell'architettura, nel design, nel teatro, nella danza e nella fotografia. Il Fondazione per i media interattivi sta sviluppando alcuni nuovi formati da abbinare.

Tra queste, l'installazione di realtà virtuale "Das Totale Tanz Theater". "Ispirandosi agli esperimenti scenici di Oskar Schlemmer e all'idea di Gropius del Teatro di Danza Totale, un team interdisciplinare guidato dalla Interactive Media Foundation ha creato un mondo virtuale che invita i visitatori a vivere un'esperienza di danza con esseri ballerini digitali", si legge.

Dotati di occhiali VR e di un controller, i visitatori compiono un viaggio su diversi livelli di uno spazio scenico virtuale. Si legge: "Il rapporto tra uomo e macchina può essere sperimentato in modo completamente nuovo nella danza congiunta in dimensioni digitali per la durata di dieci minuti. Il coreografo Richard Siegal ha sviluppato una coreografia che è stata digitalizzata attraverso la scansione del corpo e la cattura del movimento.

"The Total Dance Theatre" avrà luogo a gennaio 2019 presso il Accademia delle Arti di Berlino per la prima volta. Tuttavia, è prevista anche una tournée internazionale. Su questa base, verrà pubblicato anche un video a 360 gradi di sei minuti, che permetterà agli spettatori di immergersi nel mondo virtuale del palcoscenico. "The Total Dance Theatre 360" sarà proiettato sulla piattaforma "Arte 360º".

Fonte: Fondazione Interactive Media

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT