VR nel museo: con Birdly a Basilea attraverso il mondo dei dinosauri

Al Museo di Storia Naturale di Basilea, i visitatori possono attualmente volare nel mondo preistorico dei dinosauri con Birdly a un prezzo fantastico.

Dall'inizio di dicembre, Birdly è stata Museo di storia naturale di Basilea. Il simulatore di volo, sviluppato dall'azienda zurighese Somniacs, permette ai visitatori di volare nel mondo preistorico dei dinosauri come dinosauri volanti, come abbiamo già visto. segnalato.

Con un autentico airstream

Insieme ai dinosauri, è possibile immergersi in gole profonde e osservare da vicino le diverse specie di dinosauri o volare lontano dalle cime e osservare il paesaggio dall'alto alla luce del tramonto.

Il simulatore di volo reagisce a ogni movimento del corpo. Ci si sdraia sull'apparecchio con le braccia distese, le gambe piegate e la testa sotto una cuffia con occhiali per la realtà virtuale. Un ventilatore è fissato davanti al viso per simulare autenticamente il flusso d'aria.

Volare è faticoso

Il volo è faticoso: per avanzare rapidamente, bisogna muovere le braccia su e giù con forza. Per regolare la direzione si usano i palmi delle mani, il che richiede concentrazione. Se si ruotano i palmi in avanti, ci si tuffa in profondità; se li si ruota in direzioni diverse, si vola in curva.

Gli occhiali per la realtà virtuale consentono una visione tridimensionale, mentre le cuffie trasmettono i suoni appropriati. La sensazione è quella di muoversi nello spazio virtuale.

Dopo tre minuti, l'avventura è finita. Il passaggio dal mondo virtuale a quello reale lascia i visitatori un po' storditi: "Alcuni dimenticano quasi di prendere le giacche e le borse dopo il volo perché sono ancora un po' storditi", dice Yvonne Barmettler, responsabile della comunicazione e della divulgazione del Museo di Storia Naturale.

Fino alla fine dell'anno

Il volo costa solo cinque franchi ed è adatto a chiunque abbia un'ampiezza di braccia di almeno un metro e dieci centimetri. I voli sono attualmente possibili tra le 13.00 e le 17.00. Il simulatore rimarrà ospite del museo fino alla fine dell'anno. Tuttavia, si sta negoziando una proroga.

Fonte: BZ Basel

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT