Effetto Tetris nel test

Bassi potenti, tanti effetti e supporto VR: "Tetris Effect" catapulta il classico del Game Boy nell'era dell'HD e lo trasforma in un successo a sorpresa.

Ricordate ancora la prima volta che avete giocato a "Tetris"? Per molti è stata sicuramente un'esperienza speciale associata al Game Boy di Nintendo. Il rompicapo programmato dallo sviluppatore russo Alexei Paschitnow è uno dei videogiochi di maggior successo di tutti i tempi, con oltre 100 milioni di copie vendute.

Nel corso degli anni, ci sono state molte reinterpretazioni della meccanica di gioco originale, ma nessuno di questi remake è riuscito a eguagliare il successo dell'originale. "Tetris Effect" potrebbe colmare questa lacuna. La rivisitazione, creata sotto la direzione dell'inventore di "Rez" e "Lumines" Tetsuya Mizuguchi, mescola la collaudata meccanica di gioco con suoni sferici, effetti pulsanti e ritmi incalzanti.

Tutto rimane diverso

Per lunghi tratti, "Tetris Effect" si attiene stoicamente al gameplay dell'originale. Ciò significa che bisogna disporre le pietre che cadono - i cosiddetti tetromini - in linee sul campo di gioco 2D. Non appena si completa una linea, questa scompare e si guadagnano punti. Il punteggio più alto è ovviamente quello delle file di quattro - il Tetris.

I controlli basati sulla croce digitale sono piacevolmente semplici e diretti. È anche possibile ingrandire o ridurre la telecamera utilizzando una combinazione di tasti. Nella modalità di gioco principale "Viaggio" si trovano anche le zone. Con questa visuale di fuoco, si mette in pausa il gioco e si possono posizionare le pietre in tranquillità per un certo periodo di tempo. Le file completate in questo modo non contano per l'avanzamento del livello, ma sono comunque un buon modo per prendere fiato.

Per il resto, però, "Tetris Effect" è esattamente ciò che suggerisce il nome: Un "Tetris" con molti effetti.

Un viaggio nello spazio e nel tempo

Il viaggio si snoda attraverso 30 livelli con ambientazioni diverse. Il gameplay, in definitiva, dà il tono all'intero programma. Il creatore di "Lumines" Tetsuya Mizuguchi mostra qui ciò che già distingueva i suoi titoli precedenti dalla concorrenza dei rompicapo: "Tetris Effect" combina abilmente gameplay, musica ed estetica grafica.

In parole povere, questo significa che il programma crea mondi completamente nuovi intorno al campo di gioco al centro. In uno dei primi livelli, le balene si formano improvvisamente dalle particelle e nuotano con voi. Nelle sezioni successive, i cammelli vi accompagnano nel deserto o "Tetris Effect" vi porta sulla luna o in una foresta piovosa. In questo modo, intorno a voi si creano continuamente immagini fantastiche che, in combinazione con la musica unica, creano un'atmosfera a volte quasi meditativa. Perché con le vostre azioni componete allo stesso tempo la vostra colonna sonora: "Tetris Effect" reagisce dinamicamente alle vostre azioni e intervalla ripetutamente effetti sonori silenziosi con determinate mosse. Per esempio, in un livello diventate il musicista di una band jazz e contribuite con suoni irregolari di pianoforte girando le pietre.

Nella modalità "Viaggio", il gioco divide le singole sezioni in 36 linee ciascuna. All'interno degli scenari, "Tetris Effect" cambia continuamente la velocità o vi mette alla prova con altre diavolerie. Quando la velocità delle pietre che cadono aumenta improvvisamente da un tranquillo sei a un nove a rotta di collo e si deve lavorare solo su una manciata di righe, il battito cardiaco sale rapidamente a livelli inimmaginabili in "Tetris". In ogni caso, il gioco non è troppo facile!

Blocchi di zombie o cosa?

Il secondo grande pilastro del nuovo "Tetris" è molto simile: la modalità Effetto. Questa offre 15 diversi scenari e tipi di gioco, nonché eventi che vengono aggiunti tramite connessione online e resi accessibili all'intera comunità. Le modalità effetto sono suddivise nelle categorie classico, avventuroso, relax e focus.

Ad esempio, potete cimentarvi nella maratona e completare 150 file a un ritmo crescente. Oppure cercare di ottenere il maggior numero di punti entro tre minuti nello sprint. Le cose si fanno davvero folli in opzioni come "Purga" o "Puzzle". In "Pulizia", ad esempio, bisogna eliminare i blocchi infetti prima che si diffondano sempre di più. Se non ci riuscite, la torre cresce a intervalli regolari, finché non morite. Le modalità ad effetto apportano una grande varietà al gioco e mantengono "Tetris" fresco a lungo termine.

Ancora meglio con la VR

Ma non abbiamo ancora finito: È possibile godersi "Tetris Effect" su uno schermo normale - idealmente con il sistema surround al massimo - o opzionalmente con l'aiuto di Playstation VR. Anche se l'immagine sugli occhiali VR di Sony non è così nitida come quella del televisore 4K di casa, l'utente si trova al centro del gioco e non solo. In modalità VR, gli effetti particellari si vedono letteralmente in faccia e i dettagli grafici appaiono molto più vividi. Questo rende gli innumerevoli effetti ancora più efficaci.

Svantaggio: spesso i fuochi d'artificio si sovrappongono al tabellone e distraggono dall'azione vera e propria. A volte non sapevamo più quale sarebbe stata la prossima pietra e dove ci trovavamo. Non esiste un'opzione per disattivare gli effetti, il che rende le sezioni avanzate molto difficili. Tuttavia, "Tetris Effect" mostra tutta la sua forza solo con Playstation VR e non perde nulla della sua profondità strategica.

Conclusione

Conclusione
83 100 0 1
È incredibile come "Tetris" funzioni ancora bene, a più di 30 anni dalla sua prima uscita. Tetris Effect" lascia quasi inalterato il principio di base del gioco e questo è esattamente ciò che piace ai veterani di "Tetris". Allo stesso tempo, l'inventore di "Lumines" Tetsuya Mizuguchi porta il classico nell'era moderna dei videogiochi: la presentazione è di prim'ordine e le variazioni in modalità Effect sono convincenti senza calpestare l'eredità di "Tetris". Al contrario, ci perdiamo senza sforzo nell'ingegnoso mix di un gameplay "Tetris" indistruttibile, una grafica magnifica e un audio d'atmosfera. Gli occhiali VR non sono obbligatori, ma aumentano ulteriormente il divertimento del gioco.
È incredibile come "Tetris" funzioni ancora bene, a più di 30 anni dalla sua prima uscita. Tetris Effect" lascia quasi inalterato il principio di base del gioco e questo è esattamente ciò che piace ai veterani di "Tetris". Allo stesso tempo, l'inventore di "Lumines" Tetsuya Mizuguchi porta il classico nell'era moderna dei videogiochi: la presentazione è di prim'ordine e le variazioni in modalità Effect sono convincenti senza calpestare l'eredità di "Tetris". Al contrario, ci perdiamo senza sforzo nell'ingegnoso mix di un gameplay "Tetris" indistruttibile, una grafica magnifica e un audio d'atmosfera. Gli occhiali VR non sono obbligatori, ma aumentano ulteriormente il divertimento del gioco.
83/100
Punteggio totale

PRO

  • presentazione eccezionale
  • Un mix quasi perfetto di grafica e audio
  • Non distrugge il principio di gioco dell'originale
  • campagna Journey stravagante
  • Modalità di effetto molto varie
  • Ambito di applicazione complessivamente solido

CONTRA

  • occasionalmente molto pesante
  • La panoramica si perde troppo rapidamente
  • Non per i fan del multiplayer
Messaggi correlati
IT