Che formaggio: l'agenzia ha realizzato per Emmentaler un video a 360 gradi che mostra letteralmente il processo di produzione grazie alla realtà virtuale.
Dal prato al ristorante: l'agenzia svizzera Nexum ha prodotto un video a 360 gradi per Emmentaler Svizzera e il caseificio Emmentaler Show. Il video, della durata di quattro minuti, utilizza cinque scene chiave per trasmettere in modo "impressionante e coinvolgente come viene prodotto un vero Emmentaler AOP", secondo un comunicato stampa dell'agenzia.
All'inizio del filmato, lo spettatore viene trasportato in un prato di Emmental, dove la storia della produzione dell'Emmentaler AOP inizia con l'erba fresca e le mucche Emmental. Lo spettatore segue il caricamento del latte presso l'allevatore locale e sperimenta un volo di drone a 360 gradi su un pittoresco paesaggio collinare fino al caseificio espositivo dell'Emmental, dove sono state girate anche le altre scene del video. Le varie fasi della produzione e della conservazione del formaggio sono spiegate nelle sale di produzione e di stagionatura del caseificio. Il video si conclude con una nota culinaria nel ristorante del caseificio, dove vengono mostrati i diversi modi di utilizzo dell'Emmentaler AOP.
Il video di realtà virtuale è stato prodotto in cinque lingue (tedesco bernese, alto tedesco, inglese, francese e italiano) e sarà utilizzato in occasione di fiere, eventi e nell'ambito di varie attività di marketing del caseificio show dell'Emmental. È stato presentato per la prima volta a un vasto pubblico in occasione della fiera Bea 2018.
Nexum ha coordinato l'intera produzione, dall'idea della storia alla sceneggiatura, al casting dei relatori, alle riprese video a 360 gradi, compreso il volo del drone, e alla post-produzione del film. Nexum ha anche sviluppato l'infrastruttura di riproduzione ottimale, che ha garantito una gestione particolarmente semplice per il personale della fiera in loco e ha fornito un'app di riproduzione con controllo dello sguardo, nonché l'hardware appropriato costituito da occhiali per la realtà virtuale e smartphone.
Fonte: Nexum / Youtube