Pianificazione del giardino: giardini più belli grazie alla VR

Anche la progettazione naturalistica ha bisogno della VR: con l'aiuto della VR, dell'AR e della progettazione 3D, sempre più giardini e paesaggi vengono resi ancora più belli.

La digitalizzazione sta diventando sempre più importante anche nel settore del giardinaggio e della paesaggistica (GaLaBau). "I supporti visivi stanno diventando sempre più importanti, soprattutto quando si riprogetta e si crea un giardino, in modo che i clienti possano sperimentare il loro giardino", ha dichiarato l'Associazione per il giardinaggio, la paesaggistica e la costruzione di campi sportivi dell'Assia-Turingia. I rilievi e le registrazioni digitali sono già uno strumento collaudato nella gestione dei cantieri. "Partiamo dal presupposto che la digitalizzazione aprirà nuovi mercati per le nostre imprese di giardinaggio e paesaggistica e ne garantirà la competitività".

"La digitalizzazione non è una novità e si è già fatta strada nell'industria negli anni '70, ma con l'Internet delle cose c'è ora un nuovo cambiamento, tanto che possiamo parlare di un GalaBau 4.0", ha detto Lucas Winkler, relatore alla Giornata della costruzione di giardini e paesaggi della Turingia.

Mentre alcuni aspetti, come i notebook digitali e collegati in rete, fanno già parte della vita quotidiana, altre tecnologie sono state finora utilizzate solo per ordini di grandi dimensioni. "Anche la progettazione in 3D e la realtà virtuale sono già utilizzate, ma richiedono molto tempo, quindi di solito valgono la pena solo per le aziende che superano un certo volume di ordini".

Uno sguardo al futuro prima della cerimonia di apertura del cantiere

Questi strumenti sono utilizzati principalmente dai clienti privati, poiché i progetti sono di solito già chiari nelle gare d'appalto pubbliche, ad esempio quelle degli enti locali. Con l'aiuto di occhiali per la realtà virtuale, i clienti possono visualizzare come potrebbe essere il loro giardino in seguito.

Alberi virtuali, siepi e co.

Lo stesso vale per i modelli di realtà aumentata. È sufficiente un tablet o uno smartphone per visualizzare virtualmente alberi, siepi e altri elementi di un giardino attraverso il display.

Le macchine collegate in rete potrebbero anche inviare dati che indicano i tempi di manutenzione. Nello scavo, il controllo virtuale delle macchine in 3D potrebbe aumentare la precisione e risparmiare le fasi di lavoro, afferma Winkler.

Fonte: heise / Immagine: tag24

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT