Il primo Festival della Realtà Virtuale della Svizzera si svolge a Zurigo

La prima edizione dei VRDAYS si terrà il 29 e 30 settembre 2018 presso la Halle 622 di Zurigo Oerlikon. Il primo festival di realtà virtuale della Svizzera presenterà varie sfaccettature di VR e AR (realtà virtuale e realtà aumentata).

Il modo in cui la VR e l'AR stanno già influenzando il nostro mondo del lavoro, ma anche la nostra vita quotidiana, è altrettanto eccitante quanto la domanda su come la nuova tecnologia plasmerà il nostro futuro. La VR e l'AR non sono solo per i videogiocatori. La realtà virtuale è la tendenza tecnologica degli ultimi anni e probabilmente lo sarà anche dei prossimi. L'argomento affascina un vasto pubblico di tutte le età. Le ricerche sulla realtà virtuale sono iniziate fin dagli anni '60. Tuttavia, solo dopo il lancio del primo prototipo, gli occhiali Oculus Rift VR, nel 2010, si è capito che la produzione di massa era dietro l'angolo. Oculus Rift e il prodotto rivale HTC Vive sono sul mercato dal 2016. Poco dopo, anche PlayStation ha lanciato con successo i suoi occhiali VR.

La realtà virtuale crea mondi liberamente accessibili ed esplorabili. Possiamo provare cose che nel mondo reale sono difficili o addirittura impossibili. Questa è anche la differenza tra VR e AR. Mentre la realtà virtuale immerge lo spettatore in un mondo virtuale virtualmente nuovo, la realtà aumentata crea un'estensione computerizzata della percezione umana, di solito visualizzando informazioni visive aggiuntive o oggetti su un dispositivo come uno smartphone, un tablet o occhiali AR.

Professionale: approfondimenti su ricerca e sviluppo e su vari settori industriali

I visitatori del primo Festival della Realtà Virtuale della Svizzera, che si terrà a Zurigo, scopriranno quanto questa tecnologia sia già diffusa in un'ampia gamma di settori. Oltre a varie esposizioni di produttori, agenzie e fabbricanti di VR e AR, i VRDAYS offriranno ai visitatori una panoramica sullo sviluppo e la ricerca di progetti VR. Poiché la VR deve essere sperimentata, è ovviamente possibile provare personalmente le varie applicazioni.

L'esperienza del tempo libero: Spettacoli, arte, cinema e gioco

Ai VRDAYS si terranno anche diversi workshop per principianti e professionisti. Sul palco dello show si terranno dimostrazioni sul tema "VR e AR". Artisti nazionali e internazionali di realtà virtuale mostreranno cosa è possibile fare con la nuova tecnologia nel campo dell'arte. Saranno inoltre esposte installazioni artistiche, alcune delle quali potranno essere utilizzate dai visitatori per creare un'opera d'arte.

Le "battaglie" si svolgono nella Fusion Arena, dove diversi giocatori possono sfidarsi. Chi vuole essere trasportato nel bel mezzo di un film può visitare il cinema VR.

VRDAYS permette ai visitatori di immergersi per due giorni nel mondo della realtà virtuale e di dimenticare tutto il resto.

I temi dei VRDAYS di Zurigo:

  • Mostra sui temi: Educazione, arte, giochi, produzione e sviluppo
  • Laboratori
  • Cinema VR
  • Fusion Arena (Arena di gioco multigiocatore)
  • Dimostrazioni d'arte
  • Artisti VR nazionali e internazionali
  • Sala VR
  • Area giochi
  • Installazioni VR
  • Esperienza multiutente

Info sul festival:

Data: sabato 29 e domenica 30 settembre 2018
Sede: Padiglione 622, Zurigo Oerlikon
Orari di apertura: Sabato 10:00 - 19:00 / Domenica 12:00 - 18:00
Prezzo d'ingresso: 1 giorno CHF 19.- / 2 giorni CHF 25.-.

Uffici di prenotazione anticipata: Starticket e Ticketcorner

Maggiori informazioni su: www.vr-days.ch

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

VR al Digitaltag 2018

Giovedì 25 ottobre 2018 si terrà la seconda edizione del Digitaltag nazionale con oltre 80 eventi gratuiti presso...
IT