Ikea sfida le coppie in uno spettacolo di giochi AR

Terapia di coppia con i mobili: Ikea sfida le coppie nello stile di uno show di gioco. Con l'app di realtà aumentata, le coppie competono l'una contro l'altra e testano la compatibilità dei loro gusti. 

Chiunque abbia mai passeggiato in un negozio di mobili affollato di sabato - o meglio: si sia lasciato spingere dalla massa - conosce le stesse discussioni a destra e a sinistra lungo il percorso. Un vero e proprio stress test per tutte le relazioni. È molto facile osservare quanto i gusti in fatto di arredamento si allontanino. Mentre una persona si dondola felicemente su una poltrona retrò, l'altra è entusiasta di una mostruosità in pelle reclinabile con campanelli e fischietti regolabili. Mentre lui flirta con un armadio ad ante scorrevoli nobilmente laccato, lei ama solo il legno naturale nella casa di campagna. E già c'è la discussione più bella.

L'agenzia 72andSunny di Amsterdam ha sviluppato un'idea pubblicitaria leggera e ariosa per Ikea: un duello di coppia nello stile di un game show con realtà aumentata.

Duello con l'app di realtà aumentata

La campagna promuove il lancio dell'applicazione Android di Ikea Place. E qui viene pubblicizzata come mediatore di controversie. Lo show dai colori pastello è condotto dalla blogger di lifestyle Caroline Solomon.

"Matchers Keepers" mette alla prova le coppie e gli amici che condividono l'appartamento e che, volenti o nolenti, devono accordarsi sull'arredamento dell'appartamento. Ikea ne verifica la compatibilità e li fa competere l'uno contro l'altro in un duello in realtà aumentata.

Il compito: utilizzando l'app Ikea Place, posizionate o rimuovete virtualmente dei mobili o delle lampade in pochi secondi. Se i risultati corrispondono, le coppie possono portare con sé il mobile. In caso contrario, continuano a litigare.

Gregg Clampffer, direttore creativo di 72andSunny Amsterdam, spiega come è nata l'idea: "Quando abbiamo portato Ikea Place nelle nostre case e l'abbiamo provato con i nostri partner, è emerso quasi subito che gli arredi che noi collocavamo e quelli che loro volevano collocare non erano gli stessi. Abbiamo pensato che anche i consumatori avrebbero potuto apprezzare questa sfida tesa ma di buon umore nella scelta dei mobili."

Il game show, non del tutto serio, ha lo scopo di incoraggiare le persone a utilizzare l'app AR per accordarsi su un mobile prima di acquistarlo. Tre episodi di "Matchers Keepers" possono essere visti su YouTube.

 

Fonte: WuV / Youtube / creativity-online

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

App Facebook 360

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg vedeva la VR come il futuro già nel 2014, quando ha pagato 2.000 miliardi...
IT