Raiffeisen mostra la banca del futuro con la realtà virtuale

Raiffeisenbank ha pensato a come potrebbe essere la banca fisica tra dieci o vent'anni. Per poterne discutere, l'agenzia Dome Visual ha virtualizzato una banca futura e immaginaria insieme a Raiffeisenbank.

 "Il nostro obiettivo era quello di poter entrare nella banca virtuale con l'aiuto della realtà virtuale e di consentire un tour virtuale per le banche Raiffeisen affiliate nell'ambito dei 5 workshop in Svizzera. La realtà virtuale è stata utilizzata come strumento per elaborare una linea strutturale e funzionale delle future banche", spiega Andras Böger di Cupola visiva.

L'obiettivo del progetto di giugno 2017 era molto complesso. Da un lato era necessaria una soluzione tecnica efficiente, stabile e flessibile per il workshop previsto, dall'altro era richiesta una qualità molto elevata nella realizzazione del progetto.

Combinazione di più dispositivi di uscita

È stato previsto di proiettare la banca virtuale su uno schermo come parte di una presentazione e di visualizzarla contemporaneamente durante il lavoro di gruppo con gli occhiali VR. In seguito, l'intero progetto doveva essere accessibile in modo flessibile ad altri dipendenti, compresa l'esperienza di realtà virtuale. A tal fine, sono stati realizzati tre diversi dispositivi di output:
- Applicazione per PC/tablet a 360 gradi per la presentazione integrata nella homepage
- Occhiali Samsung Gear VR per il lavoro di gruppo durante il workshop in loco
- Versione di Google Cardboard da portare con sé.

La parte principale del progetto, ovvero la banca virtuale in 3D, doveva essere creata una sola volta per i vari dispositivi di output, compresi gli arredi, l'illuminazione e tutti i materiali necessari. Questo ha ampliato notevolmente le possibilità di utilizzo. Dopo aver concepito il tour in realtà virtuale nella banca virtuale, è stato aggiunto un testo di accompagnamento per far sì che il tour VR funzionasse in modo autoesplicativo.

Visitatori soddisfatti

Il progetto è stato presentato con successo da settembre a ottobre 2017 ai 5 eventi della Banca Raiffeisen a Zurigo, San Gallo, Berna, Bellinzona e Montreux. Hanno partecipato circa 400 visitatori provenienti dalle banche affiliate.

Citazione del cliente - Felix Wenger, Responsabile Canale e Distribuzione (Retail e Affluent) di Raiffeisen Svizzera

"Le virtualizzazioni possono essere realizzate con uno sforzo ragionevole e consentono anche ai profani dell'architettura di confrontarsi rapidamente e in modo stimolante con i concetti formulati. In questa forma, è garantito un alto grado di riutilizzo.

Fonte: Comunicato stampa

Lascia un commento
Messaggi correlati
Sanitas im Metaverse
Per saperne di più

Sanitas nel Metaverso

La compagnia di assicurazione sanitaria Sanitas sta lanciando uno spazio interattivo nel Metaverso. Qui i visitatori potranno sperimentare il partner sanitario in un...
IT