Il gioco di puzzle flipper Hurl VR in prova

Hurl VR inizia come un semplice gioco di lancio di palline. Ma se la pazienza non è una delle vostre virtù, potreste essere fortunati se siete almeno dotati di consapevolezza spaziale. Nella casa della palla, l'unico obiettivo è quello di manovrare una grande palla elastica su diverse piattaforme e rampe fino all'imbuto di destinazione del rispettivo livello. Unica condizione: La palla deve superare ogni singolo livello. Sì, deve.

Abbiamo potuto giocare con l'esclusivo rompicapo per HTC Vive prima della sua uscita. Gli sviluppatori di Quercia arrugginita scrivono nella loro cartella stampa pre-rilascio che ogni giocatore di Hurl VR si trova di fronte a un livello di difficoltà individuale. Il motivo è che non tutti hanno la stessa altezza. Questo dovrebbe rendere più facile per i giocatori più bassi completare un livello che inizialmente richiede un lancio tattico da terra. Ma è davvero così?

Affrettatevi, ma non indugiate

Fare una breve pausa per osservare la pista è senza dubbio una questione di pazienza. L'angolo con cui la palla virtuale colpisce la prima piattaforma e la forza del lancio giocano un ruolo fondamentale. Oltre all'altezza, alla forza e all'angolazione, c'è qualcos'altro che entra in gioco in seguito: il giusto tempismo. Nonostante le sfide che si presentano, non ci si arrende subito (almeno io non l'ho fatto) perché si è sempre curiosi di vedere cosa succederà.

I pavimenti e le rampe si muovono nel tempo. Ma non è tutto. Naturalmente, anche i buchi risucchiano la palla in un secondo momento e la risputano in un punto diverso. Ciò che rende il gioco unico è l'ambiente a 360 gradi dell'HTC Vive con il suo preciso ridimensionamento delle stanze. Ho trovato particolarmente divertenti alcuni round in cui la palla vola sopra la mia testa dopo aver già superato diverse rampe. In effetti, ci sono alcuni momenti in cui bisogna girarsi più volte di 180 gradi per poter pianificare con precisione l'atterraggio alle proprie spalle.

Risultati

Quello che mi è piaciuto di Hurl VR è stata la precisa interazione con il motore di gioco e la meccanica fluida. Un'altra buona soluzione: se le cose si fanno davvero complicate e fastidiose, è possibile visualizzare le linee di lancio esatte tramite una funzione di assistenza. Se si è davvero stufi in una situazione difficile, le "sfere di aspirazione" artificiali aiutano a portare la palla nell'imbuto del bersaglio un po' più velocemente, non appena si sono ottenuti abbastanza punti.

Nonostante i 30 livelli variegati, mi mancava ancora qualcosa. Il problema: si tratta sempre del primo tiro. Se questo fallisce, per il quale si ha a disposizione un numero infinito di tentativi, si può diventare rapidamente frustrati. Forse sarebbe stato interessante nei mondi più complessi se alcune rampe fossero state solo opzionali. Sì, i punti bonus lampeggianti potrebbero anche aumentare un po' l'ego di ogni giocatore. Perché alcune sezioni di gioco sono davvero molto difficili. Volete inserire qualcosa con pressione di tempo o tentativi limitati? Meglio di no.

Hurl VR di Rusty Oak viene pubblicato oggi 12 settembre 2017. su Steam per HTC Vive.

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Effetto Tetris nel test

Bassi potenti, tanti effetti e supporto VR: "Tetris Effect" catapulta il classico del Game Boy nell'era dell'HD e lo trasforma in un...
IT