Job Interview

Simulatore VR per eliminare la paura del colloquio di lavoro

Il simulatore di colloqui di lavoro ha lo scopo di insegnare a chi inizia a lavorare come affrontare con successo i colloqui di lavoro.

Il simulatore di colloquio di lavoro è una nuova applicazione rivolta ai giovani adulti con poca esperienza lavorativa. Con l'app possono imparare autonomamente da casa diverse tecniche di colloquio, ottimizzare la propria autopresentazione ed esercitarsi a rispondere a domande difficili.
Il prodotto proviene dal produttore britannico Bodyswaps, che fornisce soluzioni di apprendimento complete per le soft skills. Gli studenti possono esercitarsi in conversazioni difficili attraverso l'empatia e l'auto-riflessione tramite varie applicazioni. Gli utenti si calano in un avatar e possono recitare scenari virtuali sul posto di lavoro. Ad esempio, imparano a gestire situazioni delicate come la discriminazione e il bullismo e ricevono un feedback basato sui dati. Combinando scienza comportamentale, dati e tecnologie immersive, Bodyswaps aumenta l'efficacia dei vostri programmi di formazione con pratiche contestuali scalabili. Nel 2020, la start-up è stata ammessa al programma di finanziamento Vive X di HTC.

Imparare le tecniche di colloquio e migliorare l'autopresentazione

L'ultimo programma per ottimizzare i colloqui di lavoro è composto da quattro moduli:

  • Affrontare la paura del colloquio di lavoro
  • Collegare i punti di forza e le caratteristiche personali con il lavoro e il datore di lavoro
  • Utilizzare una tecnica di risposta strutturata per rispondere correttamente a (quasi) tutte le domande.
  • Esercizi virtuali in cui gli utenti possono dare le proprie risposte alle domande più frequenti, accompagnate da suggerimenti e consigli utili

Cambio di corpo e prospettiva in VR

Bodyswaps promette circa 75 domande per il colloquio, oltre a un'analisi comportamentale verbale e non verbale che si avvale di tecniche di intelligenza artificiale e valuta, ad esempio, la propria tecnica di conversazione.

Molto utile è anche la funzione che permette di mettersi nel corpo dell'intervistatore dopo l'intervista virtuale e di vedersi dal punto di vista dell'intervistatore: I discorsi e i gesti vengono registrati e possono essere riprodotti più volte.

Il simulatore di colloqui di lavoro è ora disponibile per la realtà virtuale. Gli interessati possono visitare il sito sito web ufficiale per richiedere una demo gratuita. Chi non possiede occhiali VR può utilizzare l'app anche su PC o smartphone, ma deve accettare perdite in termini di realismo e immersione.

Fonte: Misto

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT