Una visita al cinema Openair di realtà virtuale

Ieri abbiamo potuto provare il Virtual Reality Openair Cinema sul lago di Zurigo, presso il lido Mythenquai. Anche se ci sono stati alcuni inconvenienti rispetto all'esperienza del cinema VR al chiuso, la visita è valsa la pena.

Per una volta siamo stati fortunati! Quando ieri pomeriggio il cielo si è oscurato, il vento ha iniziato a sferzare e la pioggia usciva da tutti i buchi, ho pensato che il VR Openair Cinema sarebbe letteralmente crollato in serata a Züri See. Ma nel tardo pomeriggio gli organizzatori hanno comunicato su Facebook che la sera sarebbe stato asciutto. Quindi è stata annullata solo la nuotata prevista.

Cosa c'era da vedere e da stupirsi

Noi siamo il cinema hanno combinato tematicamente diversi cortometraggi VR per ogni spettacolo. La serata di ieri, "Mixed in VR", è stata la prima del programma con una selezione davvero colorata di cortometraggi a 360°. I film Sonar, Ezekiel's Dream, Air Zermatt, Eiger Climb, Bashir's Dream e Skid Row hanno dato un'ampia visione di tutto ciò che si può fare con la VR: Da riprese impressionanti da tutto il mondo ad animazioni davvero assurde. Siamo rimasti particolarmente colpiti dalla scalata della parete nord dell'Eiger, con una vista davvero impressionante.

L'effetto wow garantito sulla homepage era abbastanza udibile, almeno per alcuni visitatori, soprattutto durante il primo filmato.

Nonostante il bagnato: Tutto esaurito

Nonostante le condizioni meteorologiche non ottimali, che hanno portato panchine bagnate, il primo spettacolo di ieri alle 20.45 ha registrato il tutto esaurito e la gente era già in trepidante attesa del secondo alle 21.45, quando abbiamo tolto le cuffie. Poiché avevamo già iniziato con un po' di ritardo e alcune persone erano ancora sedute a parlare dell'esperienza fresca, posso immaginare che questo abbia portato a un ulteriore ritardo. Dopotutto, all'esterno c'erano sedie a sdraio su cui rilassarsi e l'Hitl offriva cibo e bevande.

 

Panca e sedie girevoli

La tecnologia ha funzionato senza problemi e, per quanto ne so, non è stato necessario riavviare alcun dispositivo. L'inconveniente maggiore, a mio avviso, è che bisognava sedersi su una panca al tavolo. Nel nostro ultimo Visita Nel We Are Cinema avevamo a disposizione delle sedie girevoli, che hanno reso il 360° molto più confortevole. Tuttavia, dato che lo spettacolo è durato solo 35 minuti circa, non c'è stato alcun "collo cheri". Quindi, se volete trascorrere una serata intima sotto le stelle con un'esperienza cool, possiamo consigliare il VR Openair Cinema con la coscienza pulita - e altrimenti provatelo sicuramente al chiuso!

Il Virtual Reality Openair Cinema si svolge in collaborazione con Hiltl fino a domenica 27 agosto presso lo Strandbad Mythenquai. I biglietti sono ancora disponibili presso www.VRopenair.com/tickets

Lascia un commento
Messaggi correlati
Mindmaze
Per saperne di più

La svizzera MindMaze punta alla quotazione al Nasdaq

Secondo alcuni addetti ai lavori, MindMaze, un'azienda di tecnologie mediche della Svizzera occidentale, vuole quotarsi al Nasdaq, la borsa tecnologica statunitense, attraverso una società a responsabilità limitata (SPAC). Tale operazione...
IT