Con la tecnologia Google per SRF sul Gurten

Lo studio di contenuti per la realtà virtuale di Zurigo Bandara è stata selezionata da Google come uno dei 20 partner internazionali del programma Jump Start. Il sistema è stato utilizzato per un filmato VR di una performance al Gurten Festival, prodotto per conto di SRF.

Il gigante dei motori di ricerca Google ha recentemente iniziato ad aiutare le giovani aziende con attrezzature di alta qualità. Lo studio di contenuti VR Bandara è l'unica azienda svizzera a cui è stato concesso l'accesso al programma di Google, chiamato Avvio di salto selezionati. Bandara ha così ricevuto gratuitamente un set di prova per una soluzione video VR professionale che consente registrazioni non solo a 360°, ma anche in un impressionante 3D. Il componente tecnico - un supporto che collega 16 action cam GoPro in un anello - è stato sviluppato in collaborazione con GoPro.

Bandara VR GmbH supporta i propri clienti nell'utilizzo proficuo di contenuti a 360°, VR e AR - dalla concezione alla produzione e alla distribuzione. Dalla sua fondazione nell'autunno 2015, Bandara ha realizzato circa 50 progetti VR, anche per clienti come Migros, La Posta, Geberit, Swisscom, Jung von Matt e la Città di Zurigo.

Reportage con l'artista Nemo

Il sistema è stato utilizzato per un film VR prodotto per conto di SRF: Bandara ha accompagnato il giovane musicista svizzero di successo Nemo durante la sua prima grande esibizione al Gurtenfestival: dal viaggio sulla ferrovia Gurtenbahn e i preparativi nel backstage fino alla grande esibizione, dove è possibile unirsi virtualmente a Nemo sul palco. Per vivere il reportage in 3D, è necessario guardare il video nell'applicazione YouTube con Cardboard.

SRF vede il futuro nella VR

SRF intende continuare a concentrarsi sui video VR in futuro: "La realtà virtuale e i video a 360° offrono nuove ed entusiasmanti forme di narrazione che possono mettere gli spettatori al centro dell'azione", afferma la responsabile del progetto Patricia Banzer. "Attualmente stiamo sperimentando varie forme di questa tecnologia in stretta collaborazione con i nostri team editoriali. Che si tratti di contenuti di finzione, di sfide sportive o di viste a tutto tondo dietro le quinte delle nostre produzioni, c'è un'ampia gamma di modi per trasmettere i contenuti del servizio pubblico in questo modo".

Tra l'altro, Google aprirà un nuovo ciclo di candidature a novembre.

Fonte: Comunicato stampa / Jump Start

Lascia un commento
Messaggi correlati
Sanitas im Metaverse
Per saperne di più

Sanitas nel Metaverso

La compagnia di assicurazione sanitaria Sanitas sta lanciando uno spazio interattivo nel Metaverso. Qui i visitatori potranno sperimentare il partner sanitario in un...
IT