Test: Samsung Gear 360 (2017) con VR

La Gear 360 era già disponibile in forma sferica con un mini treppiede aggiuntivo. Meno portatile era la dimensione della prima fotocamera sferica di Samsung. Rispetto al suo predecessore, tuttavia, la nuova da 240 franchi con un design a forma di bastone offre solo due occhi da 8,4 Mpx invece di due sensori da 15 Mpx. Inoltre, si registra un calo della sensibilità alla luce. Mentre la versione 2016 ha un'apertura di f/2,2, questa si è ridotta a f/2,0 nel modello 2017. Samsung Svizzera è stata così gentile da regalarmi per le vacanze il modello dell'anno scorso per un confronto, dopo che avevo già acquistato il Gear 360 (2017). Il motivo per cui ora mi pento dell'acquisto e sostituirò subito la nuova fotocamera con la vecchia fotocamera sferica lo potete leggere qui.

Nella foto: a sinistra: Gear 360 (2016); a destra: Gear 360 (2017)

La compattezza ha il suo prezzo!

Le foto e i video, per i quali non è necessario prendere lo smartphone per aprire l'otturatore, sono generalmente un po' meno nitidi di quelli del predecessore. A mio parere, nessuna fotocamera a 360 gradi è ancora riuscita a convincermi con immagini scure. Nelle immagini, la differenza è piuttosto evidente a causa del minor numero di pixel per obiettivo. Non è nemmeno necessario indossare gli occhiali VR per notarlo: lo si nota anche quando si carica su un social network come Flickr o Facebook. Il rumore è evidente negli scatti in interni. Come in questo caso, dove mi trovo nel mezzo del Guinness Beer Museum di Dublino.

Fare clic sull'immagine per una vista a 360 gradi

SAM_100_0034

La nuova modalità HDR non apporta alcun valore aggiunto. Con questa modalità è possibile scattare due foto consecutive a valori ISO diversi, mentre prima era sufficiente scattare diverse foto una dopo l'altra. Inoltre, le foto sono ancora un po' sgranate in condizioni di maltempo.

Fare clic sull'immagine per una vista a 360 gradi

SAM_100_0054

Il grigio nella fretta

Non sono stati apportati molti miglioramenti in termini di qualità video. La risoluzione è ora di 3840 x 1920 pixel (a 30 fotogrammi al secondo) invece di 4096 x 2160 pixel. In scene piuttosto tranquille - a proposito, consiglio vivamente a tutti i nuovi utenti un mini treppiede per il posizionamento a terra - il peggioramento della qualità del modello 2017 è ancora perdonabile. Quando c'è molto movimento, per esempio durante un viaggio in autobus, il risultato su un Gear VR ma può scatenare rapidamente l'impulso a vomitare. Nota: a maggior ragione per il successivo utilizzo della VR, non si dovrebbe mai camminare con una telecamera a 360 gradi, ma semplicemente appoggiarla sul pavimento e filmare almeno in 4K. Che sia posizionata o meno sul pavimento, i contorni sfocati delle immagini in movimento si notano chiaramente in questi esempi che ho caricato su YouTube.

Video a 360 gradi: Fare clic e tenere premuto per ottenere diverse angolazioni

La qualità audio della Gear 360 (2017) non è male, comunque. Tuttavia, come ho imparato a un corso di giornalismo con il responsabile video di Ringier, un microfono aggiuntivo è sempre consigliato per le registrazioni VR se non si vuole avere tutto il rumore ambientale nel video durante un dialogo o un monologo.

Migliora con la luce

Gli scatti sono migliori in piena luce, sebbene anche in questo caso la qualità sia leggermente diminuita rispetto al modello 2016.

Fare clic sull'immagine per una vista a 360 gradi 

SAM_100_0008

Ecco, giusto per farvelo vedere, uno scatto con tempo piuttosto scuro con il modello dell'anno scorso.

Fare clic sull'immagine per una vista a 360 gradi
SAM_100_0072

Un affare che pesa sulla memoria

Purtroppo, il pratico mini treppiede della versione dello scorso anno non è incluso. Tuttavia, grazie al verricello standard della fotocamera, è possibile utilizzare qualsiasi treppiede. È assolutamente necessaria una scheda microSD veloce, altrimenti la fotocamera si rifiuterà di funzionare. La "Samsung Evo+ UHS-I" nella versione da 128 GB è una buona scelta (per 69 franchi svizzeri, ad esempio presso digitec.ch). Per scaricare i singoli scatti e unirli insieme, è necessario prendere di nuovo il proprio smartphone tramite Bluetooth. Come con altre fotocamere a 360 gradi, è possibile trasferire i video e le foto nella galleria di immagini dell'app, operazione che può richiedere mezz'ora o più per i video più lunghi di cinque minuti. Al momento del salvataggio, un video di mezzo minuto in 2560 x 1280 pixel consuma circa 200 MB; le singole immagini in 5472 x 2736 pixel circa 1,9 MB. Con la vecchia fotocamera, migliore, le foto sono "pesanti" circa 2,7 MB (a 7200 x 3600 pixel).

Il trasferimento su un telefono cellulare consuma un po' la batteria dello smartphone. A proposito di smartphone: è possibile utilizzare la Gear 360 (2017) anche con un iPhone. Purtroppo, la visualizzazione dello smartphone durante le riprese funziona solo su smartphone Android. Alcune funzioni saranno probabilmente rese disponibili per Apple in un secondo momento. A proposito, ho eseguito il test obbligatorio App Gear 360 Manager non su tutti i telefoni Android. Ad esempio, ho avuto problemi con un vecchio Nexus 6P che si rifiutava di installarlo. Quindi è meglio informarsi sulla compatibilità prima dell'acquisto. Samsung elenca i seguenti smartphone come compatibili: Galaxy S8, S8+, S7, S7 Edge, Note5, S6, S6 Edge, S6 Edge+, A5/A7 (2017) da Android 5.0 e iPhone 7, 7+, 6S, 6S+, SE da iOS 10.0.

Un piccolo bonus del Gear 360 (2017) è la funzione di live streaming a 360 gradi, che ora consente anche di realizzare video sferici in tempo reale su Facebook. Tuttavia, la qualità delle immagini sia su Facebook che su YouTube è limitata a 1920 x 960 pixel a 30 fotogrammi al secondo.

Divertimento: foto delle vacanze in VR!

Con Samsung, inoltre, potrete beneficiare della Occhiali Gear VR. Tutto ciò che si deve fare nell'ecosistema Samsung: Indossare il Gear VR e scaricare le app Oculus Video e Oculus Photo. Per me, sul Galaxy S8, le foto e i video sono stati trovati automaticamente nella cartella dell'app del Gear 360. Non ho nemmeno dovuto rinominare i file o spostarli in un'altra cartella. La vista panoramica delle foto panoramiche della Gear 360 è davvero divertente in VR. Ci si posiziona intorno al meglio e si gira in tondo. In ogni caso, d'ora in poi porterò con me il Gear VR più spesso per le foto delle vacanze.

Suggerimento: Il Gear 360 (2016) funziona esclusivamente con alcuni smartphone Samsung di fascia alta come l'S7 (Edge) e successivi.

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT