Gear VR (2017) con controller in prova

I rinnovati occhiali Gear VR di Samsung, con un miglior comfort di utilizzo e un design più scuro, non sono disponibili solo dal Galaxy S8. Si tratta infatti della stessa versione che i sudcoreani avevano già introdotto con il Galaxy S8. esplosivo Galaxy Note 7 sul mercato. Ma ciò che Samsung ha fornito con la nuova edizione solo da pochi mesi è il suo controller manuale, che ha molto da offrire.

Il nuovo Gear VR è un po' più ergonomico e può ospitare anche il Galaxy S8+ da 5,8 pollici. La cornice dello smartphone per la realtà virtuale è compatibile anche con la serie Galaxy S6, ovvero con tutti i precedenti smartphone Samsung compatibili con la VR. Il cuscinetto per il viso con chiusura in velcro è molto comodo ed è difficile immaginare una vita senza. Nonostante il caldo estivo in salotto, le escursioni in VR nel negozio mobile di Oculus sono immediatamente rinfrescanti.

L'angolo di visione è stato leggermente migliorato (da 96 a 101 gradi). Questo si nota, ma potrebbe anche essere dovuto al mio nuovo Galaxy S8, anche se la densità di pixel delle due generazioni è sostanzialmente identica. A seconda della curvatura corneale, le cuffie VR mobili non sono comunque fatte per le masse. Conosco il precedente Gear VR soprattutto in combinazione con l'S7 (Edge). La combinazione di colori blu-nero protegge ancora meglio dal mondo esterno nella realtà virtuale.

Il gadget di controllo tattile, che reagisce anche ai gesti di movimento, elimina il fastidioso picchiettio sulla superficie laterale aptica del Gear VR. Anche alcuni giochi sono stati adattati al nuovo controller. Altrimenti, se non si disponeva di un gamepad Bluetooth per altri giochi VR sulla piattaforma Samsung, era possibile controllare i giochi tramite il movimento della testa. Ma il nuovo controller è una sorpresa così grande?

Il mio primo pensiero in quel momento è stato: doveva arrivare. Dopo tutto, Google ha indicato la strada da tempo con la propria soluzione di riferimento per gli occhiali Daydream View. Perché in realtà è un segreto aperto: con gli occhiali VR di fascia alta di partner come HTC Vive, un assistente di questo tipo con rilevamento del movimento può offrire un reale valore aggiunto.

Nel gioco virtuale "Drop Dead", la mano si trasforma rapidamente in una forte pistola o in una mitragliatrice per falciare i malvagi zombie dei fumetti sul tapis roulant. Nel tranquillo gioco "A Night Sky" è possibile disegnare con la mano immagini di stelle nel cielo. Se si sfoglia l'Oculus Store, si trovano già circa 40 giochi progettati appositamente per il nuovo controller. Naturalmente, molti giochi precedenti possono ora essere facilmente controllati con la mano, perché le opzioni di controllo della superficie tattile laterale delle cuffie sono disponibili anche sul pratico stick di controllo.

 

Il souvenir VR di Samsung ha una forma molto ergonomica e sta bene in mano. I tasti home e back degli occhiali Gear VR sono presenti anche qui e si sentono molto bene. Il bilanciere del volume è particolarmente pratico, anche se non è sempre facile da sentire nella realtà virtuale. Ma non è tutto: c'è anche un pulsante di attivazione sul retro e, naturalmente, l'immancabile touchpad sulla parte superiore.

Samsung spiega la configurazione tramite l'app Oculus Home. Per una calibrazione precisa, si eseguono alcuni movimenti a otto. Inoltre, come per la configurazione del Vive, vengono registrate le informazioni sulla posizione in cui si posiziona il piccolo gadget sul tavolo. È tutta una questione di pochi minuti. Non c'è bisogno di sapere nulla in quanto neofiti di Samsung, a parte il fatto che è necessario inserire due batterie tripla A in dotazione. Tra l'altro, il controller si spegne automaticamente dopo un lungo periodo di inattività.

La più grande differenza funzionale rispetto alla controparte "Daydream" di Google è il pulsante di attivazione del dito indice sul retro, che conferisce all'insieme un po' del fascino dell'Oculus Touch. È molto divertente nei giochi sparatutto.

Importante: Se possedete già un Gear VR, non avete necessariamente bisogno del nuovo supporto VR. Il controller può essere acquistato anche separatamente. Per i vecchi smartphone Samsung, è incluso un adattatore da micro-USB a USB-C perché la porta USB-C è stata progettata per la nuova generazione di smartphone Samsung. L'aggiornamento Daydream è promesso anche per il Galaxy S8 quest'estate (dov'è?), ma probabilmente non avrete bisogno di un secondo paio di occhiali, poiché la piattaforma VR di Google è essenzialmente un'app da installare.

Opzionalmente, è possibile riporre il piccolo compagno di giochi in un occhiello laterale sotto le cuffie una volta tornati nel mondo reale.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT