La VR in tutte le sue sfaccettature alla seconda edizione del World VR Forum

Lo scorso fine settimana si è svolta la seconda edizione del Forum mondiale della VR a Crans-Montana si è svolto. Da giovedì a sabato il forum è stato riservato esclusivamente agli operatori del settore, mentre domenica le esposizioni sono state aperte anche al pubblico. L'obiettivo del forum era quello di promuovere il dialogo tra i vari settori professionali e tra i Paesi, nonché di trovare investitori per vari progetti di VR. VRROOM era presente come media partner.

Progetti VR e persone da tutto il mondo

I visitatori del VR Forum erano tanto variopinti quanto i numerosi progetti e i loro creatori. I partecipanti provenivano da ogni angolo del mondo, quindi l'inglese era la lingua principale parlata insieme al francese, a un po' di tedesco e all'italiano. Tutte le presentazioni, che si sono svolte quasi ininterrottamente per tutta la giornata da giovedì a sabato, sono state tenute in inglese.

Anche gli studenti internazionali del college locale hanno avuto la possibilità di partecipare all'evento di sabato. Il presidente del Forum VR, Clayton Dohertyha affermato con entusiasmo che questa scuola e i suoi alunni cresceranno con il forum annuale e quindi con la nuova tecnologia e che questo è fantastico.

Nel complesso, l'evento è stato organizzato molto bene, soprattutto se non si considera la domenica. I numerosi volontari, per lo più studenti di diversi Paesi, che hanno supportato gli espositori sono stati certamente responsabili di questo. In alcuni casi, avrei preferito che gli aiutanti avessero fornito maggiori informazioni sul background dei progetti e delle aziende. Alcuni di loro hanno fornito informazioni molto competenti, mentre con altri ci si è resi conto che non ci avevano nemmeno pensato. E purtroppo la grande festa del sabato sera ha avuto un effetto: La domenica, alcuni espositori e supervisori non erano più sul posto o sono arrivati troppo tardi e hanno dovuto cercare prima le compresse per il mal di testa. Inoltre, in alcuni punti il sistema di prenotazione non ha funzionato.

C'è l'imbarazzo della scelta con il programma

Il programma era così vario che i nuovi arrivati hanno dovuto prima avere una visione d'insieme. Coloro che volevano visitare esperienze VR specifiche hanno potuto beneficiare del già citato sistema di prenotazione. Per la maggior parte degli espositori, è stato possibile prenotare il proprio posto tramite il sito web del World VR Forum. Tuttavia, era anche possibile fare un salto in un posto a caso. Sebbene il venerdì molti espositori fossero già al completo per l'intero fine settimana, non tutti quelli che si erano registrati si sono presentati in tempo. Tuttavia, era impossibile provare e vedere tutto.

Quasi nessuna scelta quando si tratta di cibo

Il catering, almeno questa è la mia impressione, era un po' scarso per un evento così lungo e grande. C'era solo un piccolo chiosco di piadine e hamburger in loco e un bistrot con una scarsa selezione e zero posti a sedere. È vero che è facile dimenticarsi delle prelibatezze culinarie quando si è così pieni di esperienze e contatti stimolanti, ma una breve pausa per sedersi e prendere fiato sarebbe stata probabilmente gradita anche da altri.

Lo spettacolo continuerà

Nel complesso, tuttavia, è stato un evento estremamente positivo che darà un impulso ancora maggiore all'intera scena VR. Posso consigliare di venire nella pittoresca Crans-Montana il prossimo anno. Ogni sera ero pieno di impressioni e conversazioni. Nei prossimi giorni vi parleremo di un progetto o di un altro e delle varie aziende che hanno presentato il loro lavoro in loco - promesso.

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT