Dopo che Coop aveva Promozione del centro commerciale VR annunciato dal Studio Kenzan (maggiori informazioni sullo studio nel nostro Rapporto), Midor propone un'altra promozione per i centri commerciali.
Midor è il leader del mercato svizzero dei prodotti da forno e dei gelati e appartiene al gruppo Migros Industries. Per l'innovativo glacé Coco Ice-land, privo di lattosio e vegano, Midor voleva una soluzione altrettanto innovativa per promuovere il glacé nei vari centri commerciali Migros in Svizzera. L'uso della VR è stata quindi una scelta ovvia.
Per Midor, l'agenzia Responsive ha sviluppato un'immagine interattiva di Gioco di realtà virtuale (VR) di alto livello sviluppato completamente in 3D.
In viaggio verso il paradiso della VR
I visitatori della promozione potranno godere di uno stand da sogno circondato da palme da cocco con un mare blu turchese. Si immergeranno direttamente nel "Paradice" di Coco Ice-land con un'esperienza VR immersiva.
Poiché il glacé è prodotto a partire dal latte di cocco e la USP deve essere fortemente messa a fuoco in VR, i giocatori devono catturare il maggior numero possibile di noci di cocco. Dopo essersi accomodati sulla scatola di legno, i visitatori vengono dotati di occhiali VR e cuffie. La rete di cattura virtuale viene azionata tramite un controller. Le noci di cocco vengono lanciate da scimmie animate sedute sulle palme. L'utente cavalca una tartaruga e tiene in mano una rete. In questo modo, i partecipanti imparano a conoscere la USP del marchio in modo giocoso.
Un gioco accogliente in cui tutti vincono
I comandi del gioco sono completamente intuitivi e adatti a grandi e piccini. Tutti riescono ad arrivare alla fine e ricevono un gelato gratis - in realtà. Il ritmo tranquillo della tartaruga dà agli utenti il tempo necessario per orientarsi nel paradiso. Il numero di noci di cocco che si riescono a catturare dipende soprattutto da quanto ci si lascia distrarre dalla splendida vista panoramica a 360°. Al mio primo tentativo, devo ammettere che mi sono un po' spaventata quando, mentre guardavo l'altra tartaruga accanto a me, la prima noce di cocco è volata verso di me dal lato superiore.
L'intera promozione è anche ben allestita. Con il supporto del costruttore di oggetti Cyrus Schwabe, è stato realizzato un bellissimo allestimento esterno con ombrellone e forzieri. Un buon esempio di come la VR possa essere utilizzata per una promozione interattiva nel marketing.
È possibile testare gratuitamente l'applicazione VR e il glacé nelle seguenti date e località:
- Da giovedì 4 a sabato 6 maggio 2017 - MMM San Antonino
- Da giovedì 11 a sabato 13 maggio 2017 - MMM Wynecenter
- Da giovedì 18 a sabato 20 maggio 2017 - MMM Crissier
- mercoledì 24 / venerdì 26 / sabato 27 maggio - MMM Mythen Center Schwyz
- Da giovedì 1 a sabato 3 giugno 2017 - MMM Zugerland Steinhausen ZG
- Da giovedì 8 a sabato 10 giugno 2017 - MMM Pizolpark Mels
- Da giovedì 15 a sabato 17 giugno 2017 - MMM Metropole Sion
- Da giovedì 22 a sabato 24 giugno 2017 - MMM Avry - Centro
- Da giovedì 29 giugno a sabato 1 luglio 2017 - MMM Bülach Sud
- Da giovedì 6 a sabato 8 luglio 2017 - MMM Glatt Center
- Da giovedì 17 a sabato 19 agosto 2017 - MMM Forum des Alpes
- Da giovedì 7 a sabato 9 settembre 2017 - MMM Langendorf
- Da giovedì 14 a sabato 16 settembre 2017 - MMM Balexert Vernier
- Da giovedì 21 a sabato 23 settembre 2017 - MMM Chablais Centre Aigle
- Da giovedì 26 a sabato 28 ottobre 2017 - MMM Romanshorn
- Da giovedì 2 a sabato 4 novembre 2017 - MMM Wetzikon
- Da giovedì 23 a sabato 25 novembre 2017 - MMM Simplon Center
Fonte: Responsive