Quando si parla di cifre di vendita per PlayStation VR, HTC Vive, Oculus Rift e simili, i produttori sono spesso ancora molto cauti. Tim Sweeney, responsabile di Giochi epiciche ha creato importanti marchi come "Unreal" e "Gears of War", ha rivelato in un'intervista che HTC Vive il concorrente Oculus Rift 2:1 in termini di vendite globali. Questa è sicuramente una dichiarazione che non piacerà molto a Oculus e al suo proprietario Facebook.
Secondo Tim Sweeney, il vantaggio è che HTC Vive è la piattaforma più aperta. Se si installano i driver di Oculus, inizialmente è possibile utilizzare solo l'Oculus Store. Per cambiarlo, bisogna scavare nei menu, dice. In linea di principio, tutti fanno così, dice Tim Sweeney, ma questa politica invia un segnale sbagliato agli sviluppatori. Perché dice: "Vi terremo d'occhio e controlleremo le cose".
Tim Sweeney ritiene che le piattaforme aperte vinceranno alla fine grazie alla migliore scelta del software. Se le sue informazioni sono corrette, allora HTC Vive è sulla strada giusta. Tim Sweeney si è espresso più volte in passato contro i sistemi chiusi (a suo parere), tra cui il Windows Store di Microsoft e la Universal Windows Platform (UWP).
Fonte: Glixel