Finora abbiamo potuto principalmente vedere e sentire la realtà virtuale. Con gli occhi spalancati, le orecchie tese e le mani sugli scomodi controller, i controlli erano purtroppo limitati ai pulsanti e ai gesti convenzionali. Tuttavia, il campo della realtà virtuale invita all'innovazione e alla "Guanto Senso"un guanto come controller VR, è un altro passo nella giusta direzione.
[/g1_lead]L'approccio non è nuovo; negli ultimi anni abbiamo già visto come il "Control VR", "Gloveone" e "PowerClaw" Sono stati fatti tentativi per portare le nostre mani e il nostro senso del tatto nella realtà virtuale. Mentre il progetto Control VR si è arenato dopo alcune complicazioni, Gloveone e PowerClaw si sono inizialmente imposti per la precisione del sistema di tracciamento e per la capacità di percepire il calore, il freddo e piccole vibrazioni. I guanti utilizzati dalla NASA "Manus VR" ci ha infine sorpreso per il fatto di essere completamente senza fili e persino lavabile a mano.
Il Senso Glove, che è ancora in fase di sviluppo, offre anche un tracciamento preciso e senza telecamera dei movimenti della mano e delle dita, un feedback aptico e una durata della batteria di 10 ore. Il prodotto finale dovrebbe essere disponibile a circa 300 dollari, il che lo pone nella stessa fascia di prezzo dei suoi concorrenti.
Fonti: senso.me, roadtovr, Manus VR