Il coach di realtà virtuale aiuta a superare la paura dell'altezza

Gli scienziati dell'Università di Oxford riferiscono che la terapia psicologica in un ambiente virtuale può aiutare le persone con una paura dell'altezza clinicamente diagnosticata a superare la loro paura. E anche senza un terapeuta.

I ricercatori hanno incluso nello studio 100 persone con una diagnosi clinica di paura dell'altezza. Hanno ricevuto il nuovo trattamento di realtà virtuale automatizzata (49 persone) o nessun trattamento (51 persone). In media, i partecipanti avevano la paura dell'altezza da 30 anni. Tutti i partecipanti hanno compilato dei questionari sulla gravità della loro paura dell'altezza all'inizio dello studio, alla fine del trattamento due settimane dopo e al follow-up dopo quattro settimane.

I partecipanti al trattamento con la realtà virtuale hanno avuto circa sei sessioni di 30 minuti nell'arco di due settimane, durante le quali hanno indossato una cuffia per la realtà virtuale. Nella prima sessione, i partecipanti hanno discusso della loro paura dell'altezza con il coach virtuale e hanno spiegato cosa ha scatenato la loro paura, mentre il coach virtuale ha fornito informazioni di base sulla paura dell'altezza. I partecipanti sono poi entrati in un complesso di uffici virtuali di dieci piani, dove hanno preso parte ad attività che hanno sfidato le loro paure e li hanno aiutati a capire che erano più sicuri di quanto pensassero.

Al termine del trattamento e al follow-up, i partecipanti al gruppo di controllo hanno valutato la loro paura dell'altezza come simile a quella precedente, ma tutti i partecipanti al gruppo di trattamento con la realtà virtuale hanno dichiarato che la loro paura dell'altezza era diminuita.

La VR è più efficace, più veloce e più attraente

I ricercatori considerano i risultati come una prova di concetto per come alcuni interventi psicologici potrebbero essere offerti in futuro. "Le terapie in realtà virtuale che non richiedono l'intervento di un terapeuta hanno il potenziale per migliorare drasticamente l'accesso agli interventi psicologici", ha dichiarato Daniel Freeman. Come dimostra lo studio clinico, i trattamenti di realtà virtuale hanno il potenziale per essere più efficaci, più rapidi e più attraenti per molti pazienti rispetto alle terapie convenzionali faccia a faccia.

Tuttavia, gli autori notano anche alcuni limiti del loro studio, tra cui il fatto che non hanno confrontato la nuova terapia con le terapie psicologiche attualmente utilizzate per trattare le fobie, come la consulenza, la psicoterapia o la terapia cognitivo-comportamentale. Gli autori sottolineano inoltre che si sono basati su questionari per valutare la paura dell'altezza dei partecipanti e non li hanno sottoposti a test in scenari reali.

Fonte: Aerzteblatt

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Nel buco nero con la VR

Se avete sempre desiderato viaggiare al centro della galassia e sperimentare di persona la potenza di un buco nero supermassiccio,...
Per saperne di più

Ponte ologrammi per animali

Oggi parliamo di una realtà virtuale un po' diversa, una sorta di ponte ologrammi per animali. Gli scienziati austriaci hanno voluto...
IT