Sandbox VR

Sandbox VR in prova

Abbiamo potuto provare il nuovo Sandbox VR in occasione della pre-apertura nella Swiss Life Arena. La conclusione: vale davvero la pena di visitarlo!

Sandbox VR è un'azienda statunitense in franchising. In Svizzera sono previste altre sedi dopo l'apertura della prima il 1° dicembre 2023 a Zurigo nella Swiss Life Arena di Altstetten.

Sandbox VR offre diverse esperienze di realtà virtuale (VR) in cui da 2 a 6 giocatori possono giocare con e contro gli altri. Grazie agli ex sviluppatori di EA, Sony e Ubisoft, la grafica è ottima e le funzionalità da scoprire sono molte. Grazie alle telecamere di motion-capture, ai tracker 3D, all'hardware speciale e, soprattutto, ai gilet aptici, ci si sente completamente immersi nell'esperienza.

I giochi spaziano dal classico sparatutto con gli zombie a Star Trek, dal gioco di combattimento UFL al gioco di pirati Curse of Davy Jones e Squid Game virtual. Attualmente sono disponibili otto titoli, ma ne sono previsti altri.

Il nostro test Sandbox VR

Abbiamo viaggiato in treno per il nostro test. Arrivati alla Swiss Life Arena, notiamo subito i cartelli che ci indicano Sandbox VR. Tuttavia, ci rendiamo conto troppo tardi che per P si intende l'ingresso del parcheggio e, presi dalla conversazione, non vediamo il cartello, quindi passiamo prima davanti all'ingresso. Janu! Al secondo tentativo, funziona anche per noi. Veniamo subito accolti da vari membri dello staff di Sandbox VR. Un'atmosfera amichevole. Il design degli interni è relativamente futuristico. Anche le finestre sferiche della Swiss Life Arena, con vista sui binari ferroviari leggermente innevati, sono piuttosto impressionanti.

Purtroppo manca ancora un armadio intelligente e, soprattutto, una cassetta con serratura. Per questo motivo, dopo aver inserito i nostri dati personali nei tablet disposti in cerchio, portiamo i nostri oggetti di valore nella nostra "scatola". Una volta arrivati in fondo, veniamo nuovamente accolti dai nostri "badanti". Ci insegnano a indossare i tracker e il gilet nell'ordine e nella posizione corretta. Comodo, senza zaino PC sulla schiena! A proposito, gli esperti di VR indossano solo una maglietta. I principianti e chi se ne dimentica si pentiranno poi di aver giocato con un maglione... Durante le istruzioni di sicurezza, impartite su un tablet, non siamo riusciti a capire nulla. È piuttosto rumoroso, dato che gli altri visitatori urlano selvaggiamente mentre giocano: Deve essere una prova di divertimento.

Gioco del calamaro

Poiché noi, come la maggior parte dei visitatori, non abbiamo una grande voglia di zombie, iniziamo con Squid Game. Il titolo è stato sviluppato in collaborazione con Netflix. Il gameplay è chiaro a chiunque conosca la serie: si compete l'uno contro l'altro in diversi mini-giochi per vincere il premio principale. Il gioco è molto divertente. Anche il gilet, che offre anche un feedback aptico, è molto bello. Tuttavia, a volte la tecnologia non è all'altezza. Ad esempio, l'intero gameplay balbetta di tanto in tanto e, almeno per me, il mal d'auto era presente di tanto in tanto. Tutto sommato, però, è facile da sopportare e il divertimento supera gli inconvenienti. Infine, viene registrata una breve sessione di ballo.

Come in tutti i giochi, alla fine viene montato un video in cui ci si può vedere in diverse scene sia nella vita reale che come avatar - davvero bello. Il video viene anche inviato al vostro indirizzo e-mail.

Star Trek

Il secondo film scelto è Star Trek. All'inizio siamo un po' delusi perché in realtà non vedevamo l'ora di vedere le spade laser (ok, mi sembra giusto, è il film sbagliato...). Ma ci piace anche questo gioco. Posso immaginare che il gioco sia un'esperienza unica, soprattutto per i fan di Star Trek. In quale altro luogo è possibile immergersi direttamente nella propria serie preferita? Purtroppo, di tanto in tanto ci sono anche difficoltà tecniche. Abbiamo dovuto riavviare la partita e nel secondo turno un giocatore ha avuto problemi temporanei di trasmissione.

Un'idea simpatica è quella dei titoli di coda, dove viene visualizzato il proprio nome. Così tutti possono diventare "star del cinema o del gioco" una volta nella vita.

Possiamo sicuramente raccomandare Sandbox VR e non vediamo l'ora di tornare in questa sala giochi VR per un'altra prova.

Per saperne di più: sandboxvr.com

Messaggi correlati
IT