L'insediamento medievale di Tremona, in Ticino, le cui rovine sono state trasformate in un parco archeologico, offre una ricostruzione della vita quotidiana in un villaggio medievale. Per un'esperienza indimenticabile, i visitatori possono noleggiare occhiali 3D presso l'Infopoint per immergersi nella realtà del XIII secolo.
Nel sito di scavo di Tremona, archeologi e volontari hanno portato alla luce i resti di un insediamento montano e migliaia di reperti. Questi ci permettono di capire meglio il passato dell'intera regione e, in particolare, la vita quotidiana in un villaggio medievale. Grazie agli scavi, i visitatori imparano come si viveva e si moriva, come si costruivano le case e le condizioni in cui vivevano i governanti e la gente. Ognuno di questi edifici ricostruiti è il risultato di uno scavo precedente e di anni di ricerca archeologica e architettonica.
Sulla scoperta dell'insediamento medievale con 3D
Grazie alla tecnologia 3D, è stato realizzato un filmato per visitare virtualmente il villaggio.
Tutti i video sono disponibili su YouTube.
Per un'esperienza ancora più coinvolgente, i visitatori hanno a disposizione occhiali 3D che visualizzano tutto in modo ancora più realistico e vi proiettano direttamente nel Medioevo. Sul sito degli scavi sono stati allestiti 10 punti di accesso alla realtà aumentata. Presso di essi, i visitatori possono entrare nelle case medievali del castrum, visitare la fucina e immergersi nella vita quotidiana del villaggio.
Per questa esperienza realistica, potete recarvi direttamente all'Info Point di Tremona. Gli occhiali sono disponibili in 4 lingue (italiano, inglese, tedesco e francese).
Il progetto è stato sostenuto dalla città di Mendrisio e dall'Associazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio. La supervisione tecnica è stata fornita dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Se non ne avete ancora abbastanza di VR e AR durante il vostro tour in Ticino, potete ancora visitare il Museo dei Fossili, di cui abbiamo già parlato. segnalato. Un'altra opzione per una grande esperienza VR è offerta dalla Transfinity, che si trova a Rivera. Qui ci sono vari giochi (classici VR), anche per gruppi.
Fonte: parco-archeologico.ch / ticinotourismo / Transfinity