L'innovativa coppia di medici, la Prof. Dr. med. Petra Stute e il Prof. Dr. med. Michael von Wolff, introdurrà per la prima volta questa settimana la realtà virtuale nella formazione medica presso l'Ospedale Universitario Femminile di Berna.
L'enorme potenziale della realtà virtuale (VR) continua a essere dimostrato, soprattutto nel campo dell'istruzione. Da qualche tempo i medici possono esercitarsi senza rischi su corpi virtuali. Ora l'innovativa coppia di medici, la Prof. Dr. med. Petra Stute e il Prof. Dr. med. Michael von Wolff, dell'Ospedale Universitario Femminile di Berna, introduce per la prima volta questa settimana i modelli 3D e il Metaverse per la formazione medica. L'offerta del duo comprende due modelli 3D di organi che possono essere caricati su qualsiasi dispositivo finale tramite codici QR e utilizzati come ausili visivi per l'educazione dei pazienti. I genitori in attesa possono così vedere l'aspetto del feto a 10 settimane di gravidanza.
Presentazione al Congresso mondiale
Il 14 settembre, queste possibilità innovative saranno presentate ai congressi mondiali annuali promossi da Stute and Wolff a Olten, in Svizzera. Dal 2011, il Dipartimento di Endocrinologia Ginecologica e Medicina della Riproduzione dell'Ospedale Universitario Femminile dell'Inselspital di Berna presenta a questi eventi contributi rilevanti per la pratica provenienti da congressi leader a livello internazionale come NAMS ed ESHRE.
Gli impressionanti modelli 3D sono stati creati da Aimee Hutchinson, una pluripremiata illustratrice medica dell'Irlanda del Nord. Oltre al suo lavoro, è impegnata nella ricerca sulle malattie ginecologiche e ha ricevuto diversi riconoscimenti per la sua precisione e il suo impegno. La pioniera del digitale Sarah Montani ha ideato e realizzato il progetto in collaborazione con Weblaw AG, Berna.
Stute e Wolff sono convinti che questi modelli 3D siano uno strumento ideale per l'educazione e la sensibilizzazione medica. La Metaverse Gallery sarà accettata dai partecipanti al congresso? La galleria è semplice e accessibile. Quindi ci sono buone probabilità che i modelli si rivelino utili, magari integrandoli nel futuro lavoro quotidiano della professione medica.
Ulteriori informazioni sul corso di formazione "Endo in the Tower" sono disponibili sul sito web: https://sarahmontani.com/medicine
Ed ecco un'altra piccola clip:
Fonte: Portale stampa / Vimeo