Il Kirchner Museum di Davos ha optato per una soluzione innovativa e sostenibile e ha utilizzato la tecnologia HEGIAS per sviluppare un museo virtuale che consente ai visitatori di tutto il mondo di vivere l'arte in modo digitale 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il Museo Kirchner di Davos è dedicato all'arte del pittore espressionista Ernst Ludwig Kirchner (1880-1939). Il museo è la meta preferita degli amanti dell'arte di tutto il mondo che vogliono ammirare le opere di Kirchner in un'impressionante collezione di oltre 1.500 dipinti, sculture, disegni, stampe e tessuti, oltre a 160 quaderni di schizzi. Vi sono inoltre oltre 1.500 fotografie, documenti storici e una biblioteca sull'espressionismo.
La digitalizzazione come nuova opportunità per i musei
La mostra è ormai lontana nella vita reale, ma continuerà a esistere per sempre nel mondo virtuale. In collaborazione con HEGIAS AG di Zurigo, è stato sviluppato un museo virtuale che consente ai visitatori di ammirare le opere di Kirchner e di altri artisti comodamente da casa. Il concetto di museo virtuale si basa sull'offerta ai visitatori di un'esperienza immersiva e sulla conservazione delle mostre passate.
Già quattro mostre
Nell'ambito di un progetto pilota, il Museo progressivo Kirchner ha fatto digitalizzare e preparare per la VR da HEGIAS la mostra speciale "I quaderni di schizzi di Kirchner "Dal tratto di matita all'ologramma". Poco tempo dopo, la mostra "Teatro della sopravvivenza. Martin Disler - The Late Years", che è stata esposta al Museo Kirchner fino alla fine del 2020 con imponenti sculture e dipinti.
Ai visitatori è stata poi presentata la terza mostra "L'Europa in cura. Ernst Ludwig Kirchner, Thomas Mann e il mito di Davos", che racconta il mondo alpino e la vita culturale europea tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Nell'aprile 2023, la quarta mostra ha aperto le sue porte virtuali: "Gigon/Guyer. Il Museo Kirchner rivisitato". In occasione del suo 30° anniversario, questa mostra è eccezionalmente dedicata all'edificio stesso del Museo Kirchner. La mostra si concentra su vari aspetti dell'edificio da diverse prospettive: la storia della creazione del museo è raccontata da vari protagonisti. Le sale, l'illuminazione, i materiali, gli scorci e le vedute possono essere vissuti in vari modi, anche attraverso modelli e progetti originali. Nella mostra virtuale, il museo offre l'opportunità unica di "miniaturizzarsi" e immergersi nei modelli architettonici 1:1.
L'app con le varie mostre del Kirchner Museum può essere scaricata dall'Oculus Store, liberamente accessibile, cercando "Kirchner Museum Davos".
Fonte: HEGIAS