A Museo dei Mondi del Giocattolo a Basilea, le mostre prendono vita virtualmente. La mostra speciale intitolata "Giocare ha senso" durerà fino alla fine di ottobre.
Il Museo dei Mondi del Giocattolo di Basilea festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. Per l'occasione, le case delle bambole, gli orsi e i negozi prendono vita grazie a una tecnologia innovativa: In una realtà aumentata, una realtà arricchita digitalmente, figure animate offrono una visione completamente nuova dei mondi del giocattolo del museo. La mostra dell'anniversario, che si apre il 18 marzo con un vernissage per grandi e piccini, è interamente dedicata al gioco: I bambini hanno sempre giocato e sempre giocheranno: in media 15.000 ore entro i sei anni. E questo è un bene: Attraverso il gioco impariamo numerose abilità che ci servono per condurre una vita indipendente. Quindi giocare è più che un semplice divertimento. Giocare ha un senso.
Tour di narrazione animata: storie dal mondo dei giocattoli
Un orsacchiotto racconta la storia delle sue avventurose origini, una zuppa di farina di Basilea bolle nella pentola della casa delle bambole e persino il Titanic naviga: la collezione unica del Museo del Mondo Giocattolo di Basilea prende vita. I visitatori utilizzano un tablet per vedere come gli oggetti del museo esposti sviluppano una vita propria. Insieme a figure virtuali, essi forniscono nuovi spunti di riflessione su un'ampia varietà di argomenti.
Il brano aggiuntivo per bambini fa volare gli zeppelin nella stanza, le palline da tennis rimbalzano nell'aria e le note danzano verso di voi dal grammofono.
Programma di accompagnamento
Il momento clou è la grande festa per celebrare il 25° compleanno del Museo del Mondo Giocattolo di Basilea il 27 agosto 2023, che comprenderà vari giochi, un'ampia gamma di attività artigianali e un box fotografico, oltre a un concorso: Chiunque si presenti alla festa con un costume adatto al museo potrà partecipare. Saranno premiati i 25 costumi più fantasiosi.
Link al programma di accompagnamento
La mostra e anche l'AR Tour sono trilingue: tedesco, inglese e francese.
Fonte: Museo del giocattolo