Luzern kantonalbank Metaverse

La Luzerner Kantonalbank invia le clienti donne nel Metaverso

La Luzerner Kantonalbank è stata una delle prime banche svizzere a inviare i clienti nel mondo digitale del Metaverse.

Sempre più aziende svizzere si avventurano nel metaverso. Ora anche la Luzerner Kantonalbank ha mosso i primi passi. A novembre, 14 clienti donne selezionate hanno fatto da cavie in una sala conferenze della Luzerner Kantonalbank. Utilizzando occhiali VR, hanno assistito a una presentazione nel Metaverso sul tema delle pensioni.

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L'evento è stato organizzato dall'Institute of Financial Services Zug (IFZ) dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU). L'IFZ voleva scoprire se e come le banche possono già utilizzare il metaverso per eventi con i clienti o attività di consulenza, scrive il co-responsabile Andreas Dietrich in un articolo sul blog.

Poiché solo poche persone hanno familiarità con la tecnologia, l'evento doveva svolgersi in un luogo condiviso. Per supportare i clienti nell'utilizzo degli occhiali. A causa dell'elevata larghezza di banda richiesta per l'utilizzo del Metaverse, il numero di partecipanti doveva essere limitato a 14.

I clienti preferiscono la consulenza fisica

Tecnicamente, l'evento ha funzionato perfettamente, scrive Daniel von Arx, portavoce per i media della Luzerner Kantonalbank, su richiesta di zentralplus. Anche il feedback dei clienti è stato positivo. Tuttavia, gli intervistati vorrebbero che alcune situazioni di consulenza rimanessero analogiche.

 

L'avatar virtuale non può sostituire la consulenza personale, secondo il tenore. "Dalle reazioni possiamo concludere che attualmente i clienti preferiscono ancora il contatto personale o la consulenza video", afferma Daniel von Arx.

Andreas Dietrich della HSLU ricorda una "esperienza interessante e positiva". La voce dell'oratore proveniva sempre dal "lato destro" e non c'erano chiacchiere con i vicini virtuali. Tuttavia, i clienti hanno notato che la sessione di 60 minuti era più faticosa di una riunione tradizionale.

LUKB mette in ghiaccio il Metaverse, per il momento

"LUKB non ha in programma un altro evento sul Metaverso al momento", scrive Daniel von Arx. L'obiettivo dell'evento era quello di avere un'impressione di prima mano degli sviluppi. Gli occhiali VR di oggi sono ancora "goffi" e troppo costosi. L'evento di prova ha anche mostrato che la tecnologia ha le sue insidie.

Un altro risultato dell'esperimento: "I contenuti non possono essere trasferiti 1:1 dal mondo reale a quello virtuale", aggiunge il portavoce dei media. Per sfruttare il potenziale del Metaverse, LUKB dovrebbe ripensare e riprogettare i contenuti.

 

A causa di queste spese aggiuntive, la presenza nel Metaverso non consente attualmente di risparmiare sui costi. La situazione potrebbe cambiare in futuro. "Più persone ci sono nel metaverso, maggiore sarà la portata per raggiungere clienti o potenziali clienti", prevede von Arx. Per la Luzerner Kantonalbank, tuttavia, non vede "alcuna inversione di tendenza attraverso il metaverso".

Fonte: Zentralplus

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