L'ex supermercato Bolleri di Mutschellen, che ha chiuso i battenti alla fine del 2022, ospita diversi eventi da oggi al 22 gennaio. Uno dei punti salienti è un'esperienza di realtà virtuale (VR) che non ha eguali in Svizzera.
Gli scaffali sono spariti e la maggior parte dello spazio interno è stato liberato. Il "Supermercato Bolleri" di Mutschellen è storia dalla fine di dicembre. Come previsto, il "Bolleri" lascerà presto il posto a un nuovo edificio. Tuttavia, prima che i due affittuari del negozio, Roger Meyer e Christian Füglistaller, cedano i locali alla fine di questo mese, stanno organizzando alcuni eventi. A loro si aggiungono il ristoratore di Bremgarten Juri Tirez ("Stiefelchnächt", "Gnusswerk") e Nino Ruef dell'azienda zurighese 934 Experiences.
Quest'ultima porta per la prima volta in Svizzera l'esperienza di realtà virtuale "Yullbe". I visitatori possono immergersi in otto mondi diversi con gli occhiali VR su un'area di circa 10 x 10 metri, delimitata da una tenda nera. Yullbe" è stato sviluppato in esclusiva per l'Europa-Park di Rust.
Muoversi liberamente nella stanza senza cablaggi
"Stavamo cercando una sede per i test di Yullbe in Svizzera e questo è il luogo ideale. Un grande vantaggio di questo sistema è che ci si può muovere liberamente nella stanza con i soli occhiali in testa, senza alcun cablaggio", dice Ruef.
Con "Yullbe", un massimo di dodici persone possono trovarsi contemporaneamente in un'area separata. Tuttavia, ogni persona si muove nel proprio mondo di gioco. Ogni esperienza dura circa 10 minuti. È possibile scegliere tra diversi mondi per tutti i gruppi target, dai giovani agli anziani.
"Per esempio, una visita all'opera virtuale a 'Il fantasma dell'opera', 'Walking in Wonderland', 'Valerian' o 'Artiality', dove si può diventare parte di famose opere d'arte, è spettacolare", dice Ruef.
Un'esperienza VR costa 15 franchi per mondo. È ancora possibile visitare "Yullbe" negli ex "Bolleri" nei fine settimana dal 13 al 15 gennaio e il 21 e 22 gennaio dalle 10 alle 20. Su richiesta, è possibile prenotare l'esperienza VR per scuole o aziende durante la settimana. Su richiesta, l'esperienza VR può essere prenotata anche per le scuole o le aziende durante la settimana. ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web byebyebolleri.ch.
Fonte: aargauerzeitung