La Svizzera è una roccaforte digitale fino al 23 ottobre. Nell'ambito del Giornate digitali svizzere Numerosi eventi si terranno su temi quali la cybersicurezza, la VR e AR e le fake news, ogni settimana in una regione diversa. La prossima tappa sarà il Digitaltage organizzato da Digitalswitzerland nell'area di Zurigo.
Il cuore degli Swiss Digital Days sono le cosiddette "bolle". Questi centri visitatori gonfiabili, allestiti quasi ogni giorno in una nuova località, fungono da sedi per gli eventi, ma anche da punti di informazione per scoprire dove si può vivere un'esperienza emozionante.
Martedì 20 settembre, le bolle saranno allestite sul Rathausbrücke di Zurigo. In questa giornata, dalle 11.00 alle 18.00 verranno illustrati diversi temi digitali. Ad esempio, la città di Zurigo mostrerà come la qualità dell'aria della città viene monitorata con i sensori con un esperimento dal vivo sull'inquinamento da polveri sottili. Inoltre, animazioni al computer mostreranno come la città di Zurigo sia cambiata nel corso dei secoli.
HoloPlanning - Pianificare digitalmente la città del futuro con la realtà aumentata
La città di Zurigo sta crescendo e si sta sviluppando. Per la pianificazione della Zurigo del futuro, la città utilizza anche HoloPlanning: I progetti pianificati sono resi visibili con la realtà aumentata. Presso lo stand informativo, i visitatori possono indossare gli occhiali per la realtà aumentata e vedere i progetti selezionati da Zürich-Affoltern e da La pianificazione urbana del futuro esperienza.
Camion sicuro VR
Inoltre, la città di Zurigo offre l'opportunità con Camion sicuro per cambiare prospettiva. I visitatori possono utilizzare occhiali per la realtà virtuale per sperimentare quanto sia pericoloso l'angolo cieco di un camion. È possibile sedersi al volante virtuale di un camion. Un'esperienza virtuale impressionante che offre a conducenti di auto, pedoni e ciclisti un cambio di prospettiva e li sensibilizza alle sfide del traffico urbano.
Morph Tales: il gioco per i futuri campioni di intelligenza artificiale
Anche l'ETH è coinvolto. In "Morph Tales - Scoprire l'intelligenza artificiale"è incentrato su una giovane e studiosa intelligenza artificiale di nome Morph. Sogna di partecipare un giorno a una missione su Marte come assistente di ricerca. Ma prima deve superare il difficile esame di ammissione a Morphtopia, il campus per talenti emergenti dell'intelligenza artificiale. Senza un allenatore umano, però, per Morph si tratta di un'impresa disperata: solo gli esseri umani sono in grado di insegnare alle giovani IA quali sono i comportamenti desiderabili e utili.
È qui che entrano in gioco i visitatori. In qualità di nuovi istruttori di Morph, la aiutano a superare diverse sfide su un percorso di prova vario. Ad esempio, riconoscere le erbacce in un campo e ridurre l'uso di fertilizzanti e pesticidi; governare autonomamente una barca a vela e dare il cambio al pilota in condizioni meteorologiche complesse; filtrare le molecole più promettenti per nuovi farmaci in laboratorio o prelevare autonomamente campioni su pianeti lontani e cercare vita aliena.
Il gioco, sviluppato da Game Technology e dall'AI Center del Politecnico di Zurigo, intende introdurre i giovani al tema dell'intelligenza artificiale in modo ludico. L'obiettivo non è solo quello di trasmettere conoscenze e motivazioni per un corso di studi STEM, ma anche di affrontare questioni etiche. Cosa distingue un'IA affidabile i cui risultati sono sempre comprensibili?
In occasione dei Digital Days, il Politecnico di Zurigo presenterà in anteprima il mini-gioco Wirkstoffdesign, uno dei 4 giochi che comporranno l'intero corso d'esame di "Morph Tales - Discovering Artificial Intelligence". Il gioco si gioca con un iPad e utilizza la realtà aumentata (AR) per combinare la realtà e il mondo di gioco virtuale in un'esperienza di gioco inedita.
Fonte: Personale / Giornate digitali svizzere / Youtube