Nell'ambito del suo 100° anniversario, BirdLife Svizzera ha sviluppato il simulatore di volo di insetti "Birdly Insects" insieme all'azienda svizzera Somniacs. Abbiamo presentato la mostra itinerante nel Centro naturale del Lago di Pfäffikon e testato il simulatore di realtà virtuale (VR).
Una vecchia farfalla, unica! Con il simulatore di volo degli insetti "Birdly Insects", i visitatori della mostra itinerante "Decollo per la biodiversità" sperimentano il mondo dalla prospettiva di una farfalla a scacchiera. Non appena ci si sdraia a pancia in giù su uno dei due simulatori VR e si indossano gli occhiali VR, ci si trova in una nuova dimensione.
Volare come una farfalla per una volta
L'illusione è perfetta grazie al simulatore di volo degli insetti Birdly: volando attraverso il prato fiorito ricco di specie, si scopre il meraviglioso mondo degli insetti e delle piante di prato a distanza ravvicinata e si decide da soli dove e a che velocità andare.
Il ritmo del volo, piuttosto tranquillo, può essere modificato svolazzando selvaggiamente con le due ali o premendo la modalità slow-motion, in cui si rallenta ancora di più. Utilizzando i due pulsanti a destra e a sinistra, si possono anche impostare due effetti visivi istruttivi. Da un lato, è possibile visualizzare il mondo virtuale in luce UV, proprio come la farfalla percepisce il suo ambiente. Dall'altro, è possibile visualizzare i profumi degli altri animali e imparare come li usano per orientarsi.
Il paesaggio erboso diventa così una piccola giungla avventurosa. Se si esagera e non si presta attenzione, si può precipitare, annegare nell'acqua o morire di fame nella foresta. In sostanza, però, svolazzare in VR è un gioco da ragazzi, per cui i visitatori grandi e piccini possono godersi il breve volo di 2,5 minuti in modo rilassato.
Ingannevolmente reale
C'è molto da scoprire: oltre a vari fiori e piante, è possibile osservare una rondine o un picchio verde, per esempio. Il simulatore di volo degli insetti è stato sviluppato dalla premiata azienda svizzera Somniacs. L'azienda ha riprodotto digitalmente circa 20 specie animali e 20 specie vegetali e le ha combinate per creare un paesaggio naturale ingannevolmente reale.
L'accuratezza dei movimenti degli animali è stata più volte elogiata da vari esperti della natura. In effetti, durante la produzione dell'esperienza VR è stata prestata molta attenzione all'autenticità. Ad esempio, piante come la carota selvatica sono state rielaborate più volte perché inizialmente erano troppo perfette per un'immagine naturale.
Solo pochissimi visitatori sono rimasti delusi dall'esperienza perché avevano immaginato qualcosa di diverso. La maggior parte dei visitatori, tuttavia, ha reagito in modo molto positivo. Anche una donna di 85 anni e un uomo in sedia a rotelle hanno apprezzato il volo. Chi non ha il coraggio di farlo, può seguire il volo sul piccolo schermo accanto.
Un argomento importante che attira le folle
Birdly Insects funziona molto bene come fattore di divertimento per quello che in realtà è un argomento un po' triste. La mostra speciale dell'organizzazione Birdlife Svizzera è dedicata all'infrastruttura ecologica e alla sua importanza per la natura e l'uomo. In diverse stazioni, i visitatori scoprono esempi selezionati di come appare una natura intatta e di come ognuno può contribuire ad essa. Appare subito chiaro che la biodiversità in Svizzera non è in buone condizioni e che c'è molto da fare.
Il simulatore di volo continua a Pfäffikon e in tournée in Svizzera
A Pfäffikon ZH, la mostra itinerante con i simulatori è aperta fino al 21 settembre. I visitatori possono passare durante gli orari di apertura senza prendere appuntamento, ottenere informazioni e, naturalmente, provare il simulatore di volo.
Ulteriori date sono disponibili qui: https://www.birdlife.ch/de/content/jubilaeum-ausstellungen
Foto: tancredifotografia