VR als Therapie

L'Hospice realizza i sogni dei pazienti con la realtà virtuale

Negli Stati Uniti, i pazienti sperimentano nella realtà virtuale eventi che non sono più in grado di vivere nella realtà. La VR può aiutare a combattere l'ansia e l'isolamento sociale con questi momenti di felicità in modo semplice.

Il Lily Hospice, nello stato americano del Michigan, offre ai pazienti esperienze di realtà virtuale. Con viaggi virtuali in luoghi speciali o esperienze immersive, gli assistenti danno ai morenti i loro ultimi momenti di felicità.

La VR porta i pazienti in luoghi speciali

Con il cosiddetto Journey Programme, l'hospice vuole offrire ai suoi pazienti esperienze speciali. Insieme al personale o ai parenti, le persone bisognose di cure possono vivere attraverso gli occhiali VR momenti che non sono più in grado di vivere nella realtà a causa di limitazioni fisiche o mentali.

Oltre ai viaggi virtuali in luoghi popolari, la struttura offre anche varie attività come visite immersive a concerti, pesca in VR o immersioni nel mare virtuale. Le meditazioni in VR offrono relax e un ambiente calmo e tranquillo.

VR nell'hospice: la forza attraverso le esperienze

"Abbiamo avuto una paziente che è andata a nuotare e a immergersi sott'acqua con i delfini, il sogno di una vita. Era entusiasta ed è scoppiata in lacrime. Questo è molto, molto impressionante, molto potente per le persone", dice il proprietario dell'ospizio Chris Warburton in un'intervista.

Attraverso queste nuove esperienze, l'hospice vuole dare forza ai pazienti. In futuro ci saranno anche esperienze personalizzate. Warburton vuole portare le caratteristiche locali di Detroit nella realtà virtuale.

Con l'aiuto di video a 360 gradi, i pazienti potrebbero sperimentare passeggiate virtuali sul lungofiume, in centro o davanti al loro ristorante preferito. Potrebbe anche essere utilizzato per assistere a lauree o matrimoni di persone care.

La VR come rimedio all'isolamento, alla paura e al dolore

L'esperienza VR ridurrebbe gli effetti negativi dell'isolamento sociale, come l'ansia e lo stress. Inoltre, secondo la descrizione del programma, la realtà virtuale aiuta a gestire il dolore. Si tratta di risultati che nel frattempo sono stati dimostrati da diversi studi. Abbiamo anche altre esperienze in merito rapporti.

Fonte: Misto
Messaggi correlati
IT