Portable Trainer VR

Vrgineers dona all'Ucraina un addestratore di piloti in realtà virtuale

Vrgineersfornitore leader a livello internazionale di sistemi di addestramento al pilotaggio in realtà virtuale e mista per clienti professionali e militari, sta donando il suo Portable Trainer all'Aeronautica militare ucraina. L'addestratore virtuale riconfigurabile è stato progettato per contribuire alla sicurezza dello spazio aereo e all'addestramento tattico durante le esercitazioni.

Sulla base dei risultati di ricerche sperimentali sull'uso della VR e dei simulatori nell'addestramento dei piloti, Vrgineers ritiene che le sue tecnologie possano accelerare e migliorare l'addestramento dei piloti di jet da combattimento e di elicotteri, riducendo al contempo i costi associati alla transizione dalle piattaforme orientali a quelle moderne e occidentali.

Per decenni, la modernizzazione degli attuali metodi di addestramento è stata determinata, tra l'altro, dai costi di modifica e manutenzione dei grandi simulatori a cupola e dall'impossibilità di mantenere aggiornate le attrezzature di addestramento. Le tecnologie di realtà virtuale e mista possono migliorare significativamente il processo di transizione dei piloti dalle piattaforme orientali.

"Vrgineers è in grado di fornire soluzioni moderne per l'addestramento dei piloti che offrono tecniche di addestramento altamente efficaci a un costo significativamente inferiore rispetto ai simulatori a cupola convenzionali", afferma Marek Polčák, CEO di Vrgineers.

Modernizzazione gratuita per le forze aeree ucraine

La necessità di modernizzazione è ancora maggiore nei Paesi e nelle forze aeree che dipendono dai metodi di addestramento e dalle attrezzature dell'Est, come l'Ucraina. I produttori russi hanno interrotto la fornitura di parti di ricambio, con il risultato che diversi aerei da soccorso e da trasporto in Europa sono stati messi a terra a causa delle normative EASA. Vrgineers ha quindi deciso di mettere il suo addestratore portatile a disposizione delle forze aeree ucraine.

I simulatori di addestramento Vrgineers sono stati sviluppati in stretta collaborazione con l'Aeronautica e la Marina statunitensi nell'ambito del programma Small Business Innovation Research (SBIR) per accelerare l'addestramento dei piloti, velocizzare il processo e aumentare la preparazione dei piloti. Questi addestratori offrono incredibili opportunità di fornire simulatori a prezzi accessibili con ambienti di addestramento sintetici e realistici che possono essere utilizzati ovunque. Possono essere collegati tra loro per l'addestramento di gruppo, utilizzati singolarmente per l'addestramento alle missioni e alle tattiche o per l'addestramento procedurale completo.

Fonte: presseportal

Messaggi correlati
Per saperne di più

AIRBNB si affida alla VR

In futuro, la piattaforma Airbnb vuole consentire ai suoi clienti di sperimentare le loro case e i loro dintorni utilizzando la tecnologia VR. Questo permetterà...
IT