Gerüche in der VR

Gli odori entrano nella VR?

Per un'immersione perfetta in un ambiente virtuale, è necessario coinvolgere il maggior numero possibile di sensi. L'olfatto e il gusto sono aree che di solito mancano nella VR. Per rendere il metaverso attraente, soprattutto per lo shopping, sono necessarie le voci.

Studi neuroscientifici dimostrano che i profumi hanno un effetto positivo sul comportamento di acquisto. Alle persone piace fare acquisti dove c'è un buon profumo. I proprietari di negozi virtuali possono trarre vantaggio da questa situazione. Se si rimane incantati da una fragranza nel Metaverso, si può ordinare il prodotto direttamente a casa propria.

I ricercatori stanno attualmente lavorando su tecnologie che possono essere utilizzate anche per stimolare i sensi del tatto, del gusto e dell'olfatto. Qualche anno fa, la start-up giapponese Vaqso ha sviluppato un dispenser di profumi che arricchisce l'esperienza VR con gli odori, come abbiamo già visto. segnalato. Si tratta ancora di un prototipo, ma un'esperienza olfattiva potrebbe rendere l'immersione più completa.

Sensazione di freddo a causa dell'odore di menta piperita

L'informatico Nimesha Ranasinghe ha lavorato per diversi anni su dispositivi che attivano le sensazioni gustative attraverso la stimolazione elettrica della lingua. La lingua è divisa in diverse zone gustative che comunicano con il cervello attraverso vie nervose. Utilizzando bastoncini elettronici, Ranasinghe e i suoi colleghi di ricerca sono riusciti non solo a modulare l'intensità di questi sapori, ma anche a creare l'illusione del sale nei soggetti che hanno mangiato patate non salate.

La percezione tattile può essere stimolata anche nella realtà virtuale. L'anno scorso, i ricercatori dell'Università di Chicago hanno sviluppato una cuffia VR che attiva i recettori del nervo triplo spruzzando sostanze chimiche nel naso, provocando così sensazioni di freddo o di calore: Quando si sente un odore di menta piperita, ad esempio, si ha una sensazione di freddo perché il mentolo attiva lo stesso recettore della sensazione di freddo.

Il potenziale di sviluppo è enorme. Ma gli odori prevarranno? Gli odori sono stati un grande flop nel cosiddetto cinema 5D. La combinazione di 3D, vento e nebbia, profumi e sedili vibranti non ha mai preso piede. Vedremo come andrà nella VR.

Fonte: tagblatt

Messaggi correlati
HTC stellt Vive Events vor
Per saperne di più

HTC offre riunioni in VR

Nell'era della distanza sociale e del lavoro da casa, le videoconferenze e gli strumenti che le accompagnano non sono mai stati così richiesti...
IT