Con Pokémon Go, Niantic ha celebrato un successo senza precedenti nel campo dei giochi mobili di realtà aumentata (AR). Ora l'azienda vuole lanciare il proprio marchio con Peridot.

Invece dei famosi mostri tascabili di Nintendo, i giocatori di smartphone possono cercare e trovare creature di fantasia ancora più carine, chiamate Peridot in Peridot. Gli animali virtuali di Niantic possono essere collezionati e allevati. L'idea di un animale domestico virtuale ricorda l'epoca dei Tamagotchi degli anni '90. Un beta test per dispositivi Android e Apple inizierà già il 18 aprile in alcuni mercati internazionali selezionati. Non si sa quando questo avverrà nella regione di lingua tedesca.

L'animale virtuale incontra il mondo reale

Il peridoto segue una storia: Dopo un sonno millenario, creature mitiche si risvegliano nel nostro mondo. Di fronte alle strane impressioni, gli animali subiscono un vero e proprio shock culturale. Per far fronte a questo sovraccarico, le simpatiche creature hanno bisogno dell'aiuto dei giocatori.

I peridoti devono essere nutriti e curati. Tra le altre cose, gli animali extraterrestri devono essere portati a spasso, curati e nutriti. È inoltre consigliabile far accoppiare le creature mitiche tra loro per garantire la continuità dell'esistenza degli animali esotici.

Questo è possibile nei nidi presso i POI (Point of Interest) nel mondo reale, come i Pokéstops di Pokémon Go. Niantic è orgogliosa del fatto che ogni animale sia unico. Quando i Peridot adulti si accoppiano, è possibile selezionare proprietà come il colore della pelliccia della prole. Il piccolo deve essere allevato nuovamente dal giocatore. Il tempo per raggiungere l'età adulta dura da uno a tre giorni nel tempo reale del giocatore, a seconda dell'intensità dell'uso del gioco.

Peridot AR

I successi possono essere condivisi sui social media

La facilità di utilizzo da parte dei bambini è sottolineata: i peridoti non muoiono se l'utente se ne prende cura troppo poco o in modo non corretto. Anche la rimozione delle feci, come avveniva un tempo con il Tamagotchi, non rientra tra i compiti.

Cosa potrebbe favorire il successo del gioco: Le proprie esperienze con il Peridot, ad esempio quando si gioca o si cerca cibo nell'ambiente reale del proprietario del cellulare, possono essere condivise sui social media. Come per Pokémon Go, ci saranno sempre eventi live e community.

Fonte: gmx / Nintendo Connect