Birdly Insect

Anteprima mondiale: Viene lanciato un simulatore di volo per insetti

Nell'ambito del suo 100° anniversario, BirdLife Svizzera ha sviluppato, in collaborazione con l'azienda svizzera Somniacs, il simulatore di volo per insetti "Birdly Insects". Questo simulatore permette di volare come una farfalla in uno spettacolare paesaggio naturale virtuale. BirdLife e il Consigliere cantonale Martin Neukom hanno inaugurato oggi questa novità mondiale presso il Centro naturale di Neeracherried.

Il noto simulatore di volo, di cui abbiamo già parlato più volte rapporti ha trovato un nuovo utilizzo: Volare per una volta come una farfalla: questo è possibile con "Birdly Insects". L'illusione è perfetta grazie al simulatore di volo degli insetti: "Volando in un prato fiorito ricco di specie, si sperimentano le gioie e i dolori dei piccoli animali sul proprio corpo. Il meraviglioso mondo degli insetti e delle piante da prato può essere scoperto a distanza ravvicinata. Il paesaggio erboso diventa una giungla avventurosa e solo con un po' di abilità è possibile uscirne indenni", scrive BirdLife Svizzera nel suo comunicato.

Preoccupazione urgente - spiegata in modo accattivante

Con "Insetti volatili", BirdLife Svizzera richiama l'attenzione su un problema serio e attuale: gli insetti stanno diminuendo drasticamente, con conseguenze sconosciute per l'intero ecosistema, secondo BirdLife Svizzera. Il declino degli insetti è evidente: se qualche decennio fa i parabrezza dei veicoli dovevano essere regolarmente ripuliti da centinaia di insetti, oggi questo non è quasi più necessario.

Parte di una mostra speciale

Il simulatore di volo degli insetti fa parte della mostra speciale "Insetti - Eroi segreti" presso il Centro Natura BirdLife di Neeracherried. Qui gli insetti possono essere osservati da vicino grazie alla realtà aumentata.

Con il tablet in mano, i visitatori si muovono attraverso la mostra: come se dal nulla, sullo schermo appaiono insetti volanti sullo sfondo reale. In questi moduli interattivi sperimentano la trasformazione, il movimento e i canti degli insetti.

Si parla anche di animali notturni come le lucciole e si propongono giochi e rompicapo sulla diversità degli insetti e sul loro buon "naso". La mostra presenta anche numerose idee su cosa si può fare da soli per gli insetti. Viene inoltre proiettato il filmato "Noi e gli insetti", realizzato da BirdLife Svizzera appositamente per la mostra.

Simulatore di volo su Schweiztournée

"Insetti volatili" fa anche parte della mostra itinerante "Decollare per la biodiversità", che nei prossimi mesi farà tappa in circa 50 località della Svizzera tedesca e francese. In occasione del suo 100° anniversario, BirdLife Svizzera sensibilizza sull'importanza di un'infrastruttura ecologica per la Svizzera: nella mostra interattiva, i visitatori riconoscono l'importanza delle aree protette, delle aree interconnesse e di altri habitat seminaturali per insetti, altri animali e piante.

Il simulatore di volo degli insetti è stato sviluppato dalla premiata società svizzera Somniacs. A tale scopo, sono state ricreate digitalmente circa 20 specie animali e 20 specie vegetali, combinandole in un paesaggio naturale ingannevolmente reale.

Il 25 marzo, il consigliere cantonale di Zurigo Martin Neukom ha inaugurato la mostra speciale "Insetti - Eroi segreti". La mostra itinerante parte da Ginevra e attraverserà la Svizzera tedesca e francese nei prossimi mesi.

Ulteriori informazioni e dati: https://www.birdlife.ch/de/content/jubilaeum-ausstellungen

Fonte: Vilan / Youtube
Messaggi correlati
Per saperne di più

Una città diventa virtuale.

La capitale cantonale Liestal è virtualmente visitabile da aprile 2017. In occasione della ricostruzione della Rathausstrasse da marzo a dicembre...
IT