Lo scorso autunno, nel cuore di Zurigo, è stata inaugurata Nextherapy, la prima clinica di riabilitazione ambulatoriale ad alta tecnologia per bambini e adulti con diversi gradi di disabilità. Vengono utilizzati robot, realtà virtuale, sensori e telecamere 3D.
Quando a suo figlio Nataniel fu diagnosticata una paralisi cerebrale, la fondatrice Nilofar Niazi si lasciò alle spalle la sua carriera a Wall Street. Da quel momento si è dedicata alla cura del figlio e ha fondato con successo il centro di neuro-riabilitazione TRAINM in Belgio. A Zurigo ha aperto Nextherapy ora un'altra clinica di neuro-riabilitazione.
La clinica specializzata in riabilitazione di Zurigo utilizza le più recenti tecnologie per fornire il miglior supporto possibile ai pazienti con un'ampia gamma di deficit neurologici, ad esempio a causa di paralisi cerebrale, ictus o lesioni al midollo spinale e al cervello.
I programmi di trattamento personalizzati di Nextherapy combinano diverse discipline scientifiche.
"Crediamo nella sinergia tra i protocolli di trattamento più intensivi e basati sui dati, con una tecnologia all'avanguardia e un'atmosfera stimolante con musica e un team di neuro-formatori che credono nel miglioramento continuo e nel potenziale di ogni paziente", afferma Nilofar Niazi, fondatrice e CEO di Nextherapy.
Fino a 1.000 ripetizioni per sessione grazie a robot all'avanguardia
Neuroterapisti altamente qualificati, tra cui fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti e neuropsicologi, definiscono insieme ai pazienti obiettivi individuali che vengono costantemente valutati. Ciò avviene utilizzando programmi basati sui dati e adattati alle esigenze specifiche e ai progressi di ogni singolo paziente.
La rivoluzionaria terapia basata sull'evidenza si basa sull'intensità, la ripetizione e la specificità con l'aiuto delle più recenti tecnologie come la robotica, la realtà virtuale, i sensori, le telecamere 3D e il neurogaming per attivare al meglio la plasticità del cervello dipendente dall'attività.
"Ripetendo un movimento specifico migliaia di volte, si può far sì che la parte funzionante del cervello lo impari di nuovo", dice Nilofar Niazi. "Un fisioterapista può fare da quaranta a cinquanta movimenti in mezz'ora. In una seduta di Nextherapy con un robot, si arriva a mille ripetizioni".
Nextherapy offre soluzioni terapeutiche personalizzate ai pazienti assicurati e a quelli che pagano da soli, da sessioni di allenamento settimanali a boot camp specializzati della durata di diversi mesi.
"Il nostro obiettivo è quello di aiutare i pazienti a recuperare l'indipendenza nelle attività della vita quotidiana e a condurre uno stile di vita il più possibile autodeterminato nel modo più efficace ed efficiente. Il trattamento è molto intensivo e i risultati possono essere sorprendenti", afferma Nilofar Niazi.
Fonte: telezueri / nextherapy / nau