The Soloist VR

L'alpinista professionista svizzero sostiene le riprese di The Soloist VR

La serie in tre parti Making The Soloist VR dà uno sguardo dietro le quinte di un audace film di arrampicata girato esclusivamente per le cuffie VR. La conclusione è che non basta essere uno scalatore o un cameraman: per realizzare un film come questo, bisogna fare tutto.

Le dita di Alex Honnold sono intrappolate in una piccola crepa nel granito delle Tre Cime di Lavaredo. L'alluce è su un piccolo pomello di roccia. Sotto di lui, molti metri lo separano ancora dal fondovalle. Naturalmente non indossa né imbracatura né corda, come è tipico per lui. Al suo fianco c'è una pesante macchina fotografica nera su un bastone, dotata di vari obiettivi e apparentemente puntata in quasi tutte le direzioni.

Catturando questa audace impresa, il film di Jon Griffith porta lo spettatore a conoscere da vicino cosa si prova a scalare una scogliera o una montagna con alcuni dei migliori scalatori del mondo. Naturalmente, non è possibile farlo in 2D. Per The Soloist VR è necessario un paio di cuffie Meta Quest VR, poiché il film è stato girato in realtà virtuale a 360 gradi.

Complesso e pericoloso

Lo stile audace di Honnold non è l'unico rischio corso. L'uso di una telecamera a 360 gradi è una grande sfida e rende le riprese ancora più complesse, soprattutto quando si è appesi al lato di un'enorme parete verticale.

A causa della natura inedita di questo film, Griffith e la sua troupe hanno dovuto inventare nuove attrezzature e costruire un rigging speciale per gestire la telecamera VR da 5,5 kg durante le riprese.

Poiché le riprese in montagna implicano circostanze incontrollabili, tutto ruotava intorno alla capacità della troupe di destreggiarsi in situazioni complesse e spesso pericolose. Mentre documentava le star del mondo dell'arrampicata, il team stesso doveva avere un alto livello di conoscenza della montagna e mettere insieme una squadra di supporto in grado di tenere il passo di Honnold.

Alpinisti professionisti svizzeri con noi

Il regista Renan Ozturk è stato responsabile della visione artistica di questa serie dietro le quinte, mentre Nico Hojac, un alpinista professionista, ha aiutato la squadra a navigare in alta montagna. Ozturk si occupa di scattare ottime immagini, sia su pellicola che in foto, mentre il compito principale di Hojac è quello di montare le telecamere e portare la squadra in salvo.

"È molto più sicuro avere una squadra piccola", dice Ozturk. "Ecco perché è molto utile avere con sé persone in grado di svolgere più compiti, come Nico: girare, montare e arrampicarsi".

L'ex giocatore di hockey su ghiaccio, nato a Berna, si trova a suo agio in tutti i tipi di montagna, che si tratti di arrampicata sportiva su pareti verticali o di usare ramponi e piccozze in alta montagna per stabilire record di velocità su vette come l'Eiger. Questo lo ha reso il perfetto tuttofare per accompagnare l'equipaggio in montagna. "Sono un ottimo tuttofare sul terreno alpino, in forma e veloce, un buon arrampicatore sportivo", dice Nico. L'importante era tenere il passo con la velocità di Honnold sulla roccia. Pochi possono dire questo di se stessi, ma Nico Hojac può dirlo con orgoglio: "Non lo rallento!".

Nei tre episodi di Making The Soloist: VR, gli spettatori possono vedere da vicino tutte le sfide che hanno dovuto affrontare: Meteo, programmazione, logistica e pianificazione. Si sperimenta in prima persona ciò che le persone che hanno girato il film hanno dovuto affrontare per portarlo in VR.

Potete vedere il video qui: https://www.redbull.com/int-en/making-of-the-soloist-vr

Fonte: Redbull

Messaggi correlati
Mindmaze
Per saperne di più

La svizzera MindMaze punta alla quotazione al Nasdaq

Secondo alcuni addetti ai lavori, MindMaze, un'azienda di tecnologie mediche della Svizzera occidentale, vuole quotarsi al Nasdaq, la borsa tecnologica statunitense, attraverso una società a responsabilità limitata (SPAC). Tale operazione...
IT