Metaverse Valley

La Svizzera diventerà la "Metaverse Valley

Markus Gross, esperto di realtà virtuale e professore dell'ETH, in un documento invita a investire in modo mirato nella nuova tecnologia.

Negli ultimi anni, intorno alle città di Zurigo e Losanna sono sorte quasi inosservate innumerevoli aziende che sviluppano tecnologie per la prossima fase di Internet: il metaverso. Le aziende tecnologiche stanno lavorando su occhiali abilitati a Internet che sostituiscono gli smartphone e possono essere utilizzati per proiettare informazioni direttamente nell'ambiente.

I grandi giocatori tutti a Zurigo e Losanna

Un esempio è Facebook, che alla fine dello scorso anno ha cambiato nome in Meta. L'azienda americana, che circa sei anni fa ha rilevato dal Politecnico di Zurigo la start-up Zurich Eye, specializzata in visione artificiale, è attualmente alla ricerca di molti nuovi dipendenti. Si prevede che la start-up avrà 350 dipendenti a Zurigo entro la fine del 2022, come ci ha comunicato la nostra Rapporto l'anno scorso. Microsoft gestisce anche un laboratorio specializzato in questo settore presso l'ETHZ. Circa 25 ricercatori e ingegneri vi sviluppano varie tecnologie per le cuffie di realtà mista HoloLens di Microsoft.

Nel 2015 Apple ha acquisito la start-up Faceshift dell'EPFL, specializzata in animazione facciale 3D. Apple ha ora un proprio team di sviluppo a Zurigo e sta attualmente cercando altri dipendenti per il reparto Machine Learning e AI, come si evince dagli annunci di lavoro sul sito web. Si dice anche che Apple stia lavorando a qualcosa che assomiglia a un auricolare.

100 milioni di franchi in fondi di investimento sarebbero auspicabili

Questa concentrazione fa della Svizzera la Mecca dei componenti del metaverso: "La crescita tecnologica è ora a un punto in cui il metaverso sta passando dalla fantascienza alla realtà", afferma Markus Gross, capo del Laboratorio di Computer Grafica del Politecnico di Zurigo e responsabile dei Disney Research Studios.

Ora il famoso professore dell'ETH chiede che il Paese capitalizzi il suo vantaggio e diventi una sorta di "Metaverse Valley". Secondo quanto riportato la SonntagsZeitung. In un documento, Gross chiede investimenti mirati per almeno 100 milioni di franchi: "Le piattaforme Metaverse offrono a innumerevoli fornitori terzi l'opportunità di sviluppare applicazioni per ogni genere di cose. Questo creerà una grande economia completamente nuova".

Fonte: Personale / 247newsbulletin

Messaggi correlati
Sandbox VR
Per saperne di più

Sandbox VR in prova

Abbiamo potuto provare il nuovo Sandbox VR in occasione della pre-apertura nella Swiss Life Arena. La conclusione: vale davvero la pena di visitarlo!...
Per saperne di più

Una città diventa virtuale.

La capitale cantonale Liestal è virtualmente visitabile da aprile 2017. In occasione della ricostruzione della Rathausstrasse da marzo a dicembre...
IT