La start-up statunitense Ekto VR ha sviluppato scarpe per la realtà virtuale (VR) che consentono agli utenti di muoversi nello spazio virtuale rotolando all'indietro.
"Si tratta di continuità dell'esperienza", afferma Brad Factor, fondatore e CEO di una società chiamata Ekto VR. "Si tratta di mantenere l'immersione. Si tratta della facilità d'uso e della curva di apprendimento: è su questo che ci concentriamo". Factor vuole che tutti siano in grado di indossare facilmente e in modo del tutto intuitivo una cuffia VR e sperimentare il mondo virtuale in modo naturale.
Ekto VR ha sviluppato un paio di stivali da moonwalking dall'aspetto cyberpunk per l'uso in ambienti di realtà virtuale.
Scarpe VR su ruote
Gli stivali di Ekto VR funzionano con una serie di ruote motorizzate sul fondo che ruotano in base alla velocità con cui l'utente cammina. Per evitare il mal d'auto, gli stivali fanno prima fare qualche passo in avanti a chi li indossa. In questo modo si creano i necessari segnali vestibolari nell'orecchio interno che indicano al corpo di accelerare. Dopo qualche passo, però, gli stivali scivolano automaticamente al centro della stanza, facendo sembrare che chi li indossa stia correndo sul posto, come su un tapis roulant. Nel frattempo, l'utente crede di progredire - e lo fa, a giudicare dalla scena VR che sta vivendo.
Allo stesso tempo, evita anche un incidente o una collisione con la parete. Le scarpe servono a garantire che si torni sempre al posto al centro della stanza.
Un'immersione che funziona
La misura in cui l'immersione funziona sarebbe dimostrata dalle dichiarazioni dei vari tester. "I commenti che riceviamo durante le dimostrazioni mostrano che le persone sono completamente convinte di aver lasciato la stanza", afferma Factor.
Esistono già diversi progetti con scarpe per la VR, come il nostro Rapporti mostrano. Tutti cercano di ingannare il cervello facendo credere agli utenti che stanno percorrendo una grande distanza. Se Ekto VR riuscisse a risolvere questo problema a livello commerciale, sarebbe il primo ad avere successo.
Fonte: digitaltrends