AR überwachungskameras

Trovare telecamere di sorveglianza nascoste con AR

Un gruppo di ricerca utilizza Smartphone-Sensori per la realtà aumentata per rilevare le telecamere di sorveglianza installate di nascosto.

Il Grande Fratello vi sta osservando? I nuovi smartphone di fascia alta, come gli iPhone 12 e 13 di Apple o il Galaxy S20+ di Samsung, contengono un sensore ToF basato su laser per applicazioni di realtà aumentata. Tuttavia, la tecnologia può essere utilizzata anche per rilevare telecamere nascoste, come ha scoperto un gruppo di ricerca.

ToF è l'acronimo di Time of Flight (tempo di volo) e funziona tramite la luce riflessa, che può essere utilizzata per determinare la distanza degli oggetti. I sensori sono utilizzati, ad esempio, nei sistemi lidar, con i quali i robot a vuoto possono riconoscere l'ambiente circostante, oppure, grazie a un hack, possono essere utilizzati come microfono laser.

Il gruppo di ricerca dell'Università Nazionale di Singapore e dell'Università Yonsei in Corea del Sud ha sviluppato il LAPD su questa base. L'abbreviazione sta per Laser-Assisted Photography Detection. La tecnologia può essere utilizzata per riconoscere gli obiettivi delle fotocamere in un'area scansionata utilizzando la luce riflessa.

L'operazione funziona comodamente tramite un'app il cui codice sarà pubblicato come open source, ha dichiarato uno dei ricercatori coinvolti alla Rivista online The Register con. Prima di pubblicare il codice, tuttavia, deve ancora coordinarsi con i suoi colleghi.

Rilevare telecamere nascoste in luoghi sensibili

"Nei nostri esperimenti completi, la polizia di Los Angeles ha raggiunto un tasso di rilevamento delle telecamere nascoste dell'88,9%, rispetto all'occhio nudo, che raggiunge solo un tasso di rilevamento delle telecamere nascoste del 46,0%"., si legge nel Documento di ricerca. Allo stesso tempo, la tecnologia ha raggiunto il tasso di falsi positivi di gran lunga più basso del test.

"Piccole telecamere nascoste posizionate in luoghi sensibili come camere d'albergo e toilette rappresentano una minaccia crescente per la privacy in tutto il mondo", si legge nel documento di ricerca. "Ad esempio, nella sola Corea del Sud sono stati segnalati oltre 6.800 casi di questo tipo in un solo anno".

Solo di recente è stato rivelato che Ikea aveva filmato di nascosto i bagni dei dipendenti. Le telecamere di sorveglianza sono state scoperte casualmente dai dipendenti nel Regno Unito anni dopo. Anche Airbnb ha ripetutamente segnalato casi di ospiti ripresi da telecamere di sorveglianza installate di nascosto.

Fonte: Golem

Messaggi correlati
IT