Un tour in realtà virtuale offre una panoramica della Gerusalemme biblica

Il progetto "Step into History" offre ai visitatori l'opportunità di "camminare per le strade di Gerusalemme e non solo godersi il presente, ma anche dare uno sguardo al passato".

A Gerusalemme non mancano le tracce storiche. Tuttavia, molti edifici di un tempo sono stati sovrapposti ad altri o si sono persi nel disordine urbano di oggi. Le torri della cittadella, le file di colonne del mercato, i magnifici interni dei templi: immagini e ricostruzioni testimoniano la ricca storia della città. Ma l'aspetto reale di Gerusalemme 2000 anni fa a volte può essere solo ipotizzato con difficoltà. Un museo situato tra le mura dell'antica fortezza sta ora adottando un nuovo approccio e permette ai visitatori di immergersi nel mondo dell'epoca di Gesù: Visite con occhiali per la realtà virtuale.

Giusto in tempo per la festa ebraica dei Tabernacoli di questo mese, il Museo della Torre di Davide vuole lanciare. Il progetto "Step into History" offre ai visitatori l'opportunità di "camminare per le strade di Gerusalemme e non solo godersi il presente, ma anche dare uno sguardo al passato", dice il direttore del museo Eilat Lieber.

Serie di simulazioni a 360 gradi

In collaborazione con gli archeologi della Israel Antiquities Authority, la start-up Lithodomos VR ha creato una serie di simulazioni a 360 gradi. Queste mostrano in modo realistico come potevano apparire alcuni degli edifici più importanti della città nel periodo di massimo splendore del re Erode, e quindi all'incirca all'epoca di Gesù.

Non si tratta del primo progetto di questo tipo per il team di Lithodomos VR. In precedenza, i grafici e gli storici della start-up australiana avevano già creato animazioni simili per Londra, Roma e Atene. "Con Gerusalemme in particolare, però, è stata una grande sfida riuscire a fare tutto bene", dice il fondatore della società Simon Young. "Ci sono così tante opinioni diverse sull'aspetto di Gerusalemme nell'antichità". L'obiettivo, naturalmente, era quello di rappresentare tutto "nel modo più corretto possibile".

"Laboratorio di innovazione

Il Museo Davidsturm ha creato l'ambiente adatto a questo scopo. In una stanza utilizzata dal governatore locale durante il periodo ottomano, nell'ottobre 2017 è stato creato l'Innovation Lab. Qui, start-up come Lithodomos VR lavorano per migliorare l'esperienza dei visitatori con l'aiuto di nuove tecnologie.

Nel nuovo tour in realtà virtuale, i partecipanti vengono accompagnati da una guida turistica in un totale di nove luoghi. Il punto di partenza è la cittadella, che nella sua forma attuale risale principalmente al periodo ottomano. Da lì, il tour conduce attraverso i vicoli del quartiere ebraico fino ai resti del cosiddetto Secondo Tempio. Per evitare collisioni con il mondo reale, gli occhiali per la realtà virtuale vengono rimossi nei percorsi tra le singole stazioni.

Nei siti selezionati, un narratore fornisce informazioni di base sul significato storico degli edifici che possono essere visti attraverso gli occhiali: sulle colonne dell'antica strada principale del Cardo, sulle imponenti torri della fortezza costruita da Erode e sugli sfarzosi arredi del palazzo. Secondo il museo, il tour in realtà virtuale dura circa due ore in totale.

Far rivivere la storia

Il tour è limitato ai luoghi del quartiere ebraico della Città Vecchia. La Città Vecchia si trova nella parte orientale di Gerusalemme, conquistata da Israele nel 1967, ma che i palestinesi rivendicano come capitale di un loro futuro Stato. L'area è ferocemente contesa perché contiene luoghi sacri sia dell'ebraismo e dell'islam che del cristianesimo.

Young di Lithodomos VR sottolinea che il suo team vorrebbe aggiungere altre dimensioni storiche al tour in realtà virtuale in futuro, ad esempio per dare ai visitatori una comprensione della Gerusalemme dei crociati. Ma anche nella sua forma attuale, il tour sta generando entusiasmo. Gli approfondimenti virtuali "danno vita alla storia", dice la turista australiana Judy Magnusson, che lunedì ha potuto partecipare a una prova prima del lancio ufficiale. Le narrazioni sul passato della città sembrano "ancora più realistiche".

Fonte: Bluewin

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT