Il 28.10.2021, il Museo S AM dell'architettura svizzera vi invita a parlare di architettura e realtà virtuale. Alle 18:00 si terrà una visita guidata gratuita e una discussione con Astrid Staufer e Tom Bachmann.
I mock-up servono a simulare, testare, ottimizzare. Tuttavia, mentre ci si aggira per l'attuale mostra di "mock-up" alla S AM, in alcuni punti ci si può chiedere se i mezzi siano adeguati al fine. I mock-up fisici sono costosi e il loro eventuale smaltimento contribuisce al già notoriamente scarso record di rifiuti del settore edilizio svizzero, scrive la S AM.
In una visita guidata appositamente organizzata, verranno affrontate domande quali: Come può la realtà virtuale supportare gli architetti nella realizzazione dei loro progetti? I mock-up fisici, che servono solo per la simulazione, sono un modello discontinuo? Quali possibilità aggiuntive si aprono quando simuliamo virtualmente l'architettura in anticipo? Per quali compiti sarà indispensabile un mock-up fisico in futuro?
La visita sarà accompagnata e commentata dall'architetto Astrid Staufer (Staufer & Hasler Architekten) per poi immergersi nel mondo virtuale con lo specialista di VR Tom Bachmann (HEGIAS). Dotati di occhiali VR, i partecipanti potranno vedere con i propri occhi quali nuove possibilità apre la digitalizzazione in architettura e quali sono i limiti dell'uso dei mock-up virtuali.
Presidente: Andreas Ruby
Lingua: tedesco
Ingresso: gratuito
Fonte: S AM Basel