Un caso d'affari entusiasmante per uno yacht

L'agenzia di media digitali ClickOn è riuscita a realizzare un progetto VR emozionante e impegnativo per l'azienda Hydros di Losanna.

La situazione iniziale
Hydros Innovation è un laboratorio specializzato nell'efficienza energetica della navigazione e nell'impatto sull'acqua. Ha sede presso l'EPFL di Losanna e lavora su diversi progetti che richiedono una buona visualizzazione. Hydros voleva quindi creare un'esperienza che portasse a una migliore comprensione delle complesse interrelazioni sia nel processo di progettazione sia per i clienti.

La sfida e la realizzazione
Per un prodotto di alta qualità come uno yacht, che di solito costa oltre un milione di euro, è importante guidare l'utente attraverso l'applicazione nel modo più confortevole possibile. Poiché un'esperienza VR è naturalmente migliore quanto più utenti interagiscono allo stesso tempo, la ClickOn ha sviluppato una soluzione multiutente per questo scopo. Un presentatore e uno spettatore con due cuffie e controller HTC Vive si trovano contemporaneamente nell'ambiente VR. Un utente vede l'altro utente come un avatar 3D.
Per consentire una transizione fluida dal mondo reale alla realtà virtuale, le rispettive sessioni VR iniziano con lo stesso divano e le stesse pareti della realtà. Ciò significa che l'utente si siede sullo stesso divano con le stesse pareti nella vita reale e nella realtà virtuale. L'utente può quindi utilizzare i controller per abbattere le pareti. Il risultato è un bellissimo paesaggio di un'isola tropicale.

Per l'utente è chiaro che è ancora seduto su un divano, solo che ora si trova su un pontile di legno in riva al mare. Dopo alcuni secondi di meraviglia per le spiagge assolate e i panorami mozzafiato, uno yacht si avvicina e si ferma davanti allo spettatore in un time lapse. A questo punto vengono visualizzati controlli e riquadri informativi e, grazie a due sfere di vetro scintillanti, l'utente può passare dalla vista interna a quella sul ponte dello yacht. Può anche cambiare i colori ed estendere e ritrarre i foil. Lo yacht può essere ruotato, inclinato e visto galleggiare sull'acqua.

Con le stesse risorse 3D ClickOn ha progettato un configuratore di yacht che ha attirato l'attenzione dei visitatori delle fiere su un grande schermo tattile.

Ciò che ci piace particolarmente di questo progetto è la trasformazione dalla realtà alla realtà virtuale, abbattendo i muri che esistono anche nel mondo reale: una misura molto efficace e divertente.

In futuro riferiremo di altri interessanti casi aziendali svizzeri. In ogni caso, questo è già uno stimolo a fare di più.

Fonte: ClickOn.ch

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT