HSLU

Centro di realtà aumentata e virtuale per scuole e PMI

Presso l'Immersive Realities Center dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna, scuole e PMI possono apprendere le tecnologie di realtà aumentata e virtuale e realizzare progetti insieme agli esperti. È stata inoltre lanciata la prima laurea in Realtà aumentata e virtuale.

Sebbene la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) vengano utilizzate in un numero sempre maggiore di settori, molte PMI e scuole (professionali) non sono ancora sicure del valore aggiunto che queste tecnologie offrono. Ci si chiede se valga la pena investire in queste tecnologie. Il nuovo Immersive Realities Center (IRC) del Dipartimento di Informatica dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna a Zug-Rotkreuz vuole offrire accesso alle nuove tecnologie e consulenza specifica attraverso il suo centro. Le PMI possono realizzare i loro progetti insieme ai dipendenti dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e utilizzare l'infrastruttura dell'Immersive Realities Center.

Valore aggiunto e divertimento

"Con il centro, l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna fornisce un'offerta a bassa soglia per le aziende e gli istituti di istruzione della regione", afferma Stephanie Werder, co-responsabile ad interim dell'IRC. "Qui possono conoscere l'AR e la VR, ricevere consigli dai membri del nostro Immersive Realities Research Lab e realizzare progetti insieme a loro". Tali progetti comprendono ambienti di formazione virtuale in cui i dipendenti delle PMI possono familiarizzare con nuovi processi di lavoro su macchine complesse in un ambiente sicuro.

Il co-direttore dell'IRC Antonio Russo vede anche un grande potenziale per l'uso di AR e VR nelle scuole e negli istituti professionali. Il funzionamento degli organi umani o processi complessi come i circuiti elettrici possono essere insegnati in modo più vivido e vivace rispetto ai materiali didattici tradizionali: "Le due tecnologie offrono agli utenti una nuova forma di interazione. Ad esempio, quando gli oggetti possono essere visti da tutti i lati attraverso gli occhiali VR e sono abbastanza vicini da poter essere toccati, non è solo un'esperienza diversa, ma anche divertente".

L'Immersive Realities Centre è anche destinato a diventare un luogo di incontro e di networking per le persone interessate all'AR e alla VR.

Nuova specializzazione in realtà aumentata e virtuale

La realtà aumentata e virtuale sta diventando sempre più importante anche nell'ambito dell'istruzione presso l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna: la specializzazione in Realtà Aumentata e Virtuale inizierà nel semestre autunnale del 2021 presso il Dipartimento di Informatica. Nell'ambito del corso di laurea triennale in Informatica, gli studenti possono frequentare otto moduli di specializzazione e ampliamento in cui vengono insegnate, tra l'altro, le basi tecniche della AR e della VR e la guida dell'utente negli ambienti virtuali. La parte pratica del corso si svolge in sale appositamente attrezzate presso l'Immersive Realities Centre.

Fonte: MM

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT