L'opera dell'artista svizzero Sarah Montani combina tecniche antiche con le possibilità del mondo digitale. L'artista accompagna il pubblico in un viaggio nel tempo, dagli antichi romani all'universo della realtà aumentata. L'installazione video Intu Ink, creata appositamente per SWISSARTEXPO, ne è la testimonianza. Si concentra sull'atto della creazione e aggiunge una nuova sfaccettatura al concetto classico di arte con la sua arte ibrida.
Il 2018 segna una svolta nel lavoro di Montani: mette insieme le forze e si dedica al 100% all'arte. La sua conoscenza del mondo aziendale digitale confluisce ora nel suo lavoro artistico con la stessa intensità del suo approccio esplorativo e lungimirante.
La vecchia tecnologia diventa digitale
Scopre alcune tecniche e materiali noti fin dall'antichità, come la cera d'api (encausto) e la gommalacca, e li combina con la moderna arte fluida. Trova nuovi approcci alla sua creatività interiore, per la quale trova il mezzo perfetto in questi materiali estremamente dinamici.
Montani dirige i suoi elementi con il fuoco e la fiamma, senza imporre la sua volontà. L'emergere dell'arte di Montani, in cui dà vita ai materiali attraverso l'aria e il calore, è quindi uno degli aspetti più affascinanti del suo lavoro fino ad oggi.
Nel suo lavoro video Intu Ink, l'artista permette agli spettatori di partecipare al suo flusso creativo, rendendoli testimoni del suo approccio cauto ma determinato. L'atto della creazione diventa un'esperienza sensuale. Allo stesso tempo, la sua arte ibrida esplora i contorni di un nuovo genere d'arte, con un'attualità che fa rabbrividire. Si tratta della giustapposizione di esperienze analogiche e digitali e di tutte le forme ibride intermedie, che hanno plasmato la società e l'arte non solo dopo la pandemia di coronavirus, ma in modo particolarmente evidente da allora.
App di realtà aumentata - a casa
Con la sua nuova app iazzu, l'artista permette a tutti di visualizzare le sue opere sulle pareti di casa propria. Così ognuno può trovare l'opera perfetta per la propria casa. Tramite lo scanner QR sulla sua Sito web si può fare in poco tempo.
Fonte: pressetext