La nuova Visioguide "Frÿburg 1606" è stato nominato per un premio turistico lo scorso anno. Un mix di audio, video e realtà aumentata riporta i visitatori nella Friburgo del XVII secolo.
"Frÿburg1606" non è solo un'audioguida: è un'esperienza unica. I visitatori scoprono edifici perduti, conoscono le persone nella loro vita quotidiana attraverso le varie sequenze cinematografiche e si immergono in una delle più belle città medievali d'Europa, con la sua storia e le sue leggende. Improvvisamente, appaiono mura e fortificazioni scomparse da tempo, insieme a vedute interne di edifici e informazioni sulla storia della città. La guida Philippe e la mappa della città del 1606 conducono i visitatori nello spazio e nel tempo in modo moderno.
Il tour comprende 20 tappe, tra cui la Cantiere di lavoroun modello 3D di 52 metri quadrati della città di Friburgo basato su un'incisione dell'inizio del XVII secolo. "Frÿburg 1606" può essere completato in tre ore, ma si consiglia di prevedere una mezza giornata.
È possibile accedervi tramite l'applicazione "Fribourg Tourisme AR", scaricabile per 5 franchi. Può anche essere noleggiato presso l'ufficio turistico della città come tablet con cuffie per 12 franchi. Una buona idea per un'escursione estiva.
Fonte: NZZ / regione di Friburgo