Virtex_Stadium

Virtex Stadium: stadio virtuale per gli e-sport

Nel Virtex Stadium, entro la fine dell'anno sarà possibile assistere a eventi di e-sport in realtà virtuale con un'atmosfera da stadio.

Gli sviluppatori londinesi Virtex stanno lavorando a una piattaforma che consente la visione congiunta di partite di e-sport. Ogni titolo giocato avrà una propria arena personalizzata in cui le partite potranno essere vissute in 3D da una tribuna virtuale. Uno stadio può ospitare fino a 200 spettatori.

Fino a 50 visitatori possono incontrarsi e muoversi liberamente nella lobby e seguire il corso del gioco sotto forma di ologramma. Per un'immersione totale, dovrebbe essere possibile teletrasportarsi nei giochi.

Gli utenti sono disposti a pagare?

La presenza sociale in VR, l'atmosfera dello stadio e il gameplay coinvolgente dovrebbero convincere gli utenti a indossare regolarmente gli occhiali VR invece di accendere Twitch o un altro mezzo di livestream.

"Siamo entusiasti del potenziale degli eventi virtuali, in quanto questo nuovo formato ci permette di mettere gli utenti vicino o talvolta letteralmente dentro le esperienze, i giochi e gli eventi che conoscono e amano", afferma il CEO e fondatore di Virtex Tim Mcguinness.

La questione è, ovviamente, se ci saranno abbastanza utenti disposti a pagare per questo tipo di esperienza. Tra l'altro, gli sviluppatori vogliono guadagnare vendendo biglietti per gli eventi di e-sport.

Lancio della beta nel 2021 per PC VR

Un'altra domanda riguarda i titoli di e-sport che il Virtex Stadium supporterà e se i giochi VR saranno tra questi. Per una buona implementazione, l'azienda dovrà lavorare a stretto contatto con gli sviluppatori. Per guardare un live stream, disponibile nella stessa forma su Youtube, non sono necessari gli occhiali VR.

Lo stadio virtuale inizierà una beta aperta nel corso dell'anno, prima per gli occhiali VR per PC. Poi la start-up intende annunciare anche i primi titoli supportati. Il team sta progettando anche una versione per Oculus Quest.

Sul sito web ufficiale è possibile tenersi aggiornati.

Il fatto che gli e-sport e la VR vadano di pari passo è dimostrato dal torneo di Fusion Arena, dove abbiamo giocato al gioco sono stati autorizzati a testare.

Fonte: Misto

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT