Erleb AR

L'app Erleb-AR dell'Università di Scienze Applicate di Berna mostra il patrimonio culturale svizzero

Ritorno al passato attraverso la realtà aumentata: con la cosiddetta app Erleb-AR dell'Università di Scienze Applicate di Berna, gli utenti possono ammirare in modo interattivo diversi siti del patrimonio culturale svizzero.

Con l'app di realtà aumentata "Erleb-AR", è possibile vivere in modo realistico diversi siti del patrimonio culturale svizzero. Vengono riportati in vita antichi edifici scomparsi da tempo. L'app è stata sviluppata dall'Università di Scienze Applicate di Berna (BFH).

"L'app Erleb-AR permette di visitare gli edifici del passato nella loro posizione originale e nelle loro dimensioni originali", spiega Marcus Hudritsch, che insegna elaborazione delle immagini e computer grafica alla BFH. L'applicazione è stata sviluppata sotto la sua supervisione. L'applicazione consente agli utenti di sperimentare il patrimonio culturale che non esiste più in modo interattivo e da diverse prospettive.

Attualmente l'app può essere utilizzata in tre sedi:

Ad Avenches nel Vaud, le rovine dell'anfiteatro, del santuario di Cigognier e del teatro appaiono nel loro antico splendore in forma digitale.

Quindi appare il Anfiteatro in Avenches nell'app BFH AR.

Il Santuario del Cigognier in Avenches.

Ad Augst (BL), i visitatori possono ammirare le colonne del tempio e il teatro dell'antica città coloniale di Augusta Raurica.

Quindi vede il Rovine del tempio in Augst (BL) in il La realtà da.

E così appare il Tempio in il App AR il BFH.

A Berna, l'antica Torre Christoffel, che si trovava nello stesso luogo fino al 1865, può essere ammirata dalla tettoia sulla Bahnhofsplatz. L'applicazione mostra anche un'altra versione della torre risalente al XVIII secolo, quando faceva ancora parte delle fortificazioni cittadine con fossato e mura.

Il precedente Torre di Christoffel su Bernese Piazza della stazione.

La Torre Christoffel come appare nell'app BFH AR.

La BFH è stata supportata nello sviluppo dell'applicazione dal servizio archeologico del Cantone di Berna e dai musei di Avenches e Augst. Il progetto è stato finanziato dall'Ufficio federale della cultura UFC, dal Fondo per le lotterie del Cantone di Berna e dalla Fondazione Hasler.

L'applicazione è gratuita e può essere scaricata in tedesco, francese e inglese per i sistemi operativi iOS e Android dai rispettivi app store.

Fonte: Netzwoche Netzwoche

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Casa. Un'esperienza di confine

Con il titolo: Heimat. Un'esperienza di confine, il Museo Stapferhaus di Lenzburg presenta una mostra permanente che durerà fino alla fine di marzo....
IT