La realtà aumentata è arrivata in Svizzera. Secondo l'ultimo studio dell'Università di Lucerna, circa la metà della popolazione svizzera ha già utilizzato un'applicazione AR. Tuttavia, la tecnologia è ancora agli inizi.
Le applicazioni di AR stanno diventando sempre più popolari in Svizzera. Come mostra lo studio Swiss Augmented Reality Barometer 2021 dell'Università di Lucerna, circa la metà della popolazione svizzera ha già utilizzato un'applicazione di realtà aumentata. La metà di loro lo ha fatto senza rendersi conto di utilizzare la tecnologia AR. Più di due terzi degli intervistati hanno dichiarato di essere soddisfatti delle applicazioni AR utilizzate finora.
Rispetto ai non utenti, gli utilizzatori di applicazioni AR sono più giovani, più istruiti e hanno una maggiore affinità con le nuove tecnologie. Gli svizzeri desiderano le applicazioni AR soprattutto dalle aziende di vendita al dettaglio, dai rivenditori di mobili e dai negozi di abbigliamento. 30% degli svizzeri immagina di utilizzare gli occhiali AR nella vita quotidiana in futuro.
AR come sostituto di una visita al negozio?
Le applicazioni di realtà aumentata più utilizzate sono state i filtri facciali sui social media, la visualizzazione virtuale dei nomi delle montagne, la misurazione delle distanze in ambienti chiusi e la visualizzazione virtuale di prodotti. Circa un terzo della popolazione ha utilizzato la realtà aumentata per la visualizzazione virtuale dei prodotti, ad esempio per posizionare i mobili in casa, ma anche per provare i vestiti. Secondo lo studio, il 39% degli intervistati ha anche dichiarato che questa applicazione potrebbe sostituire le visite ai negozi in futuro.
"I display dei prodotti in realtà aumentata consentono di vedere i prodotti direttamente nel punto di utilizzo. I consumatori possono farsi una prima idea del prodotto senza doversi recare prima in un negozio", afferma Reto Hofstetter, responsabile dello studio. Gli utenti potrebbero anche immaginare di utilizzare le app AR per navigare in luoghi sconosciuti.
Tuttavia, è difficile prevedere se le app AR renderanno obsolete le visite ai negozi in futuro e come la tecnologia influenzerà il mercato svizzero. Scoprirlo è il compito della ricerca di base.
Il Barometro svizzero della realtà aumentata è il primo studio rappresentativo della Svizzera sull'uso e sull'atteggiamento dei consumatori nei confronti delle applicazioni di realtà aumentata. I risultati forniscono una prima visione della rilevanza delle applicazioni di AR per il mercato svizzero. Il rapporto dello studio, di oltre 60 pagine, sarà disponibile a partire dalla fine di giugno 2021. ordinato diventare.
Fonte: Netzwoche / ar-barometro