Ricercatori danesi hanno condotto un esperimento di realtà virtuale (VR) per promuovere le vaccinazioni Covid 19.
In un gioco, il Virtual Learning Lab dell'Università di Copenhagen modella una situazione in cui si deve manovrare attraverso una folla infetta da virus in uno spazio pubblico. L'esperimento si è svolto durante un fine settimana in un grande parco all'inizio di giugno.
Con l'aiuto degli occhiali video di Google, i partecipanti al test dovevano calarsi nei panni di una persona anziana che attraversa una piazza. Nel farlo, dovevano evitare i passanti vestiti di rosso. Secondo le istruzioni, questi erano infettati dal virus della corona, mentre le persone vaccinate erano vestite di blu.
Uno dei partecipanti, Adam, ha detto che l'esperimento gli è piaciuto molto. "È stato come essere lì", ha detto. Uno dei ricercatori, il professore di psicologia dell'Università di Copenaghen Robert Bohm, ha dichiarato che l'esperimento aveva lo scopo di "comunicare i benefici sociali della vaccinazione" e ha suggerito che simili esperimenti potrebbero essere condotti anche negli studi medici.
Bohm ha anche fatto riferimento a un precedente studio online. "Sappiamo da studi simili che dopo un'esperienza di realtà virtuale di questo tipo, la disponibilità a vaccinarsi aumenta", ha commentato. Questo è già stato osservato con Covid-19, ha aggiunto Bohm.
Fonte: snanews