Fusion Arena

E-Sport in realtà virtuale: come "Showdown Masters" sta cambiando lo sport digitale

Showdown Masters è la nuova forma di e-sport in realtà virtuale (VR) ed è organizzato da Fusion Arena per la seconda volta. L'innovativo torneo si svolgerà tra il 14 e il 26 giugno a Berna, Kreuzlingen e Zurigo. Abbiamo voluto saperne di più su questo nuovo tipo di e-sport in una breve intervista.

Nel nostro gioco VR "Showdown", in cui due squadre si sfidano, abbiamo dimostrato che si può sudare. Test match sperimentato in prima persona. Poiché le squadre nello sparatutto competitivo di TrueVRSystems non solo si muovono in modo completamente libero, ma anche continuo, il pregiudizio comune che gli e-sport non siano uno sport può essere ufficialmente sfatato. Secondo Claudio, responsabile di E-Sports Pandally AG, il gioco è ancora più ricco di azione se si gioca davvero in squadre di due, come previsto per il torneo, invece che 1 contro 1 come facciamo noi.

Durante la nostra visita abbiamo posto all'esperto alcune domande sulla VR negli e-sport.

Gli e-sport sono molto di moda al momento. E gli e-sport VR?

Lavoro nel settore degli e-sport da cinque anni. Da qualche tempo il settore è in rapida crescita. Non si tratta solo del numero di giovani che si avvicinano al mondo dei videogiochi, ma anche il livello di professionalità è aumentato in modo massiccio.

Si può vivere di questo?

In Svizzera ci sono al massimo poche persone in grado di farlo. Il tenore di vita qui è semplicemente troppo alto. Ci sono giocatori svizzeri che emigrano proprio per questo motivo e vivono in campi di addestramento per e-sport o in case di gioco all'estero. È già difficile guadagnare abbastanza. Come organizzatori, abbiamo anche bisogno di sostegno. Siamo alla ricerca di sponsor importanti che ci aiutino a pubblicizzare Showdown Master. L'obiettivo sarebbe quello di poter offrire una serie di tornei importanti già dal prossimo anno. Prima a livello nazionale e poi, in una seconda fase, a livello internazionale.

Cosa si aspetta dai grandi sponsor?

La visibilità è semplicemente maggiore. Quando un nome come Red Bull collabora con noi, l'evento va automaticamente su piattaforme importanti come Twitch, dove la comunità esistente ci vedrà.

Vediamo chiaramente gli e-sport VR come una nicchia. Siamo assolutamente convinti che la VR raggiungerà una svolta nel giro di pochi anni. Lo si può vedere da diversi indicatori. Ma il passo successivo, ovvero la creazione di eventi e-sportivi più grandi, richiederà ancora più tempo. Secondo le nostre stime, avremo bisogno di 3-5 anni per costruirla.

Quale sarebbe allora l'obiettivo?

Le persone dovrebbero chiedere a gran voce un posto non appena apriremo le iscrizioni.

Qual è la situazione attuale?

Al momento, dobbiamo reclutare i giocatori qui nella Fusion Arena o contattarli direttamente per il torneo. Anche Corona gioca un ruolo importante, ovviamente. La gente è ancora titubante e alcuni non si rendono nemmeno conto che abbiamo riaperto i battenti da un mese e mezzo.

Ci sono squadre già impegnate negli allenamenti?

Sì, l'inizio è stato un po' lento a causa della corona, ma le iscrizioni sono aumentate in modo significativo dalla scorsa settimana. Attualmente abbiamo 26 squadre iscritte (a partire da domenica 30 giugno). La maggior parte di esse proviene da Zurigo, ma anche Berna e Kreuzlingen si sono iscritte. Sorprendentemente, però, Kreuzlingen ha avuto finora il maggior numero di prenotazioni per le sessioni di allenamento.

Chi decide chi gioca contro chi?

Questo avviene in modo completamente automatico all'inizio. Non lo tocco in seguito. In questo modo è giusto per tutti. Naturalmente, questo metodo può far sì che le squadre che si conoscono debbano giocare l'una contro l'altra fin dall'inizio, ma questa è solo sfortuna. Non siamo ancora arrivati alla fase in cui possiamo selezionare le squadre o i club migliori e fare una selezione. Al momento si tratta solo di far giocare le masse. Ma in futuro, il seeding sarebbe certamente una buona opzione.

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