Thun Veloprävention VR

Thun: campagna "Bike & Walk, Let It Slow" con simulatore di ciclismo

A marzo la città di Thun ha lanciato la campagna "Bike & Walk, Let It Slow". Nell'ambito di diverse giornate di campagna, la città di Thun vuole promuovere una coesistenza rispettosa del traffico pedonale e ciclabile nella zona pedonale, nonché sull'Aarequai e sulla Schwäbispromenade. A questo scopo viene ora utilizzato anche un simulatore di guida per biciclette.

Il nuovo simulatore è stato utilizzato per la prima volta durante la giornata d'azione di giovedì scorso. La Polizia cantonale di Berna sta testando il simulatore dell'unità di prevenzione "Mai al volante" nell'ambito di "Bike & Walk, Let It Slow". Lo strumento di prevenzione permette di sperimentare varie situazioni e velocità pericolose con una bicicletta fissa e occhiali di realtà virtuale.

"Vogliamo innanzitutto prevenire gli incidenti. La campagna è una misura di prevenzione in collaborazione con la polizia cantonale di Berna", spiega Ines Attinger, responsabile del progetto marketing della città di Thun. "Le persone interessate possono sedersi sulle loro biciclette e sperimentare le situazioni con gli occhiali della realtà virtuale. In questo modo vogliamo mostrare cosa può accadere", aggiunge Attinger.

Domani: Giornata d'azione

Il simulatore di bicicletta è stato sviluppato dall'agenzia di prevenzione "Am Steuer nie! Svizzera" di Zurigo e attualmente è ancora in fase di test. Domani, sabato 29 maggio, ci sarà un'altra giornata di azione. La città di Thun prevede di utilizzarlo altre due volte. Si prevede di allestire nuovamente il simulatore di bicicletta nei mesi di agosto e settembre.

Non si tratta della prima campagna di prevenzione che cerca di rendere più sicuro l'uso della bicicletta con la VR, come abbiamo già visto in diversi casi. Rapporti hanno dimostrato.

Fonte: neo1

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
Metaverse Zug
Per saperne di più

Da Zuckerberg a Zug

La città di Zug sta entrando nel metaverso con l'aiuto di una società di consulenza informatica di Zug. Il "livello successivo" è diventato noto in tutto il mondo....
IT